Occhiello al lato del pelapatate: se inizi a usarlo diventa tutto facilissimo | Quasi nessuno sa a che serve

Se vi siete sempre chiesti a cosa serva l’occhiello al lato della lama del pelapatate, ve lo sveliamo noi: è davvero utilissimo

In cucina ci sono molti utensili che impariamo ad usare già da piccoli, semplicemente guardando i nostri genitori manovrarli. Il pelapatate è uno di quelli: sebbene abbia una lama e quindi sia potenzialmente pericoloso, in realtà è uno dei primi strumenti che si dà in mano a un bambino per includerlo nella preparazione dei pasti. Se però guardandolo vi siete mai chiesti a cosa serva quell’occhiello al lato della lama, continuate a leggere.

Pelapatate, a cosa serve l'occhiello
Pelapatate, iniziate a usare l’occhiello: è utilissimo (pontilenews.it)

Il pelapatate è uno strumento molto semplice, costituito da un manico in plastica e una lama affilata, utile per pelare le patate ma anche le carote e certi tipi di frutta. Sebbene c’è chi a questo utensile preferisca sempre e comunque il coltello, in realtà è molto utile e non c’è cucina in cu non ce ne sia almeno uno. Oggi vi sveliamo a cosa serve l’occhiello alla destra della lama: vi svolterà la vita.

Occhiello del pelapatate: perfetto per le imperfezioni

Quando prendete in mano una patata per pulirla, noterete che non basta toglierle la buccia: molto spesso presenta anche delle imperfezioni scure, chiamate “occhi”, conficcate nella polpa o anche dei germogli, da togliere prima di cucinarla. Ebbene: quando la si sbuccia con il pelapatate, si è poi costretti a prendere in mano un coltello per incidere quelle imperfezioni e rimuoverle: in realtà, però, l’occhiello serve proprio a quello.

Pelapatate, a cosa serve l'occhiello
Pelapatate, iniziate a usare l’occhiello: è utilissimo (pontilenews.it)

Prendete il pelapatate e impugnatelo in modo che sia forte, poi affondate l’occhiello in un’imperfezione e sollevatela: avete scoperto che con un solo strumento potete adempiere a tutte le necessità, in merito alla pulizia dei tuberi. Se però la patata presenta troppi “occhi” o troppi germogli, è meglio non consumarla poiché potrebbe esservi un eccesso di solanina.

Questa sostanza può causare irritazioni della mucosa gastrica, febbre, vomito e anche nausea e nei casi più gravi comporta alterazioni delle funzioni cerebrali, respiratorie e cardiache. Quando acquistate le patate, quindi, conservatele in un luogo fresco, asciutto e soprattutto buio e fate in modo di consumarle entro breve tempo, così da non farle maturare o rovinare troppo. Nel caso vi siano poche imperfezioni, però, da oggi sapete come rimuoverle in fretta e senza l’uso di un ulteriore utensile oltre al pelapatate: diventerete velocissimi.

Impostazioni privacy