Commessa di un negozio di lingerie rivela tutto: “Questo è quello che le donne mi dicono più spesso”

Il complesso e intimo mondo delle donne svelato da un’affermata scrittrice, grazie alla sua precedente esperienza professionale come assistente alla vendita in un negozio di lingerie. Quello che dicono le donne non è quello che vi aspettate.

Che il mondo femminile sia di frequente un mistero pieno di sorprese non è una novità. Capire una donna non è affatto un gioco da ragazzi. Dalle lotte per la conquiste dei diritti e dell’uguaglianza alle battaglie contro i femminicidi, il mondo delle donne sembra davvero colmo di difficoltà. Non solo riguardo alle precedenti, e più complesse, tematiche citate, ma anche relativamente al rapporto col proprio aspetto fisico.

Cosa dicono le donne quando provano la biancheria intima
Cosa dicono le donne in camerino? Una scrittrice e designer ci svela la verità – pontilenews.it

Una donna sembra essere sotto costante giudizio da parte della società. Spesso il giudizio più pesante proviene da altre donne, che ingaggiano una competizione continua. Un’affermata scrittrice ci rivela, grazie alla sua precedente esperienza professionale in un negozio di intimo, quello che le donne dicono e pensano più spesso. È non è affatto come molti di noi potrebbero immaginare.

Diamo molte cose per scontate. Probabilmente crediamo di sapere cosa pensano gli altri di noi e volte anche cosa pensano gli altri di loro stessi. La società ci spinge alla ricerca della perfezione. Una perfezione che in natura non esiste. E la ricerca di qualcosa di inesistente porta inevitabilmente ad un enorme conflitto interiore. All’interno dei social media stessi sembra di vivere in uno strano circolo vizioso. Circolo nel quale si professano le buone intenzioni. Buone intenzioni come accettazione della diversità e delle imperfezioni. Si cerca risonanza con inclusione, autostima ed assertività, o lotta al bullismo, ma nel contempo le pubblicità o le celebrità dicono tutt’altro.

Troppo spesso ci troviamo a essere estremamente severi con noi stessi proprio a causa di questo continuo conflitto e cerchiamo continuamente il parere e l’approvazione degli altri. Quando l’unica approvazione da cercare, sarebbe solo la nostra. Charlotte Dallison, scrittrice indipendente e podcaster condivide la sua esperienza durante l’esperienza lavorativa come commessa in un negozio di lingerie. In un’intervista per MamaMia parla delle confessioni delle clienti e ci svela quello che le donne dicono più spesso.

Charlotte Dallison, chi è la scrittrice che ci svela i pensieri delle donne

Charlotte, oggi scrittrice e podcaster affermata, nasce e cresce in Nuova Zelanda. Si descrive come una bambina piena di immaginazione e amante sin da subito della scrittura e della lettura, che passava giornate intere a immaginare i mondi descritti da Beatrix Potter e Roald Dahl. Grazie ad uno scambio culturale studentesco, in adolescenza, ha modo di vivere in Sicilia dove sviluppa l’amore per la moda, il design e la narrativa. Intraprende gli studi per con l’obiettivo di diventare costumista specializzata per il grande schermo. Negli anni successivi agli studi si sposta in grandi città come Londra, Sydney e Melbourne ed accresce la sua formazione nel mondo della moda con vari ruoli in varie boutique.

Charlotte Dallison ci svela cosa dicono le donne quando provano della lingerie di lusso
Charlotte Dallison, scrittrice, insegnante, e podcaster esperta di abiti d’epoca – Foto da Instagram di @htbfabulous – pontilenews.it

Si cimenta anche come arredatrice d’interni. Ma il bisogno di seguire la sua passione per la narrativa e per la moda, la spinge a lasciare il lavoro per lanciare la sua propria boutique online di abbigliamento vintage. Non soddisfatta, trasforma lo stesso in un podcast dedicato agli acquisti per gli abiti d’epoca. Presto pubblicherà il suo primo libro, una guida proprio sullo stile del vintage: How to Be Fabulous: a guide to secondhand style. Ed ora sta già lavorando al suo primo romanzo. È anche insegnante certificata di “Speech&Drama”, Arti Drammatiche, meglio conosciuta come arte del recitare.

Quello che le donne dicono nei camerini: forse non è quello che vi aspettate

Se pensiamo ai camerini di una boutique di lingerie, pensiamo certamente a un luogo intimo dove le persone si denudano non solo di abiti e biancheria intima. Guardarsi allo specchio, magari doversi confrontare con l’immagine della modella perfetta che pubblicizza l’articolo che si sceglie, può far sentire insicuri e vulnerabili. Charlotte racconta che, al di là alcune differenze, le sue clienti, si somigliavano tutte. Amanti dello stile ricercato della lingerie di lusso, richiedevano spesso la sua assistenza e il suo parere. E la cosa che più spesso le dicevano era: ”Scusa”.

“Scusa, non mi sono allenata ultimamente” o “Scusa, in genere non ho questo aspetto, ho ancora i chili in più della gravidanza” o ancora “Scusa, devo perdere cinque kili”. Scusa. Le donne si scusavano sempre, per il loro corpo. La paura di non rispondere alle aspettative le portava a sentire il bisogno di discolparsi. Quasi come fosse normale dover rispondere necessariamente a uno stereotipo femminile. Un disagio creato dall’eccessivo giudizio della nostra società.

Le donne nei camerini delle boutique di lingerie chiedono "Scusa"
“Scusa” sarebbe la parola più usata dale donne nei camerini di lingerie- pontilenews.it

E non è tutto. Perché oltre a scusarsi, durante la prova della nuova biancheria, era presente in modo quasi ingombrante il pensiero e la paura del giudizio del proprio partner. Charlotte racconta che, spesso, nonostante la cliente avesse trovato dei reggiseni e degli slip che adorava in modo assoluto, davvero perfetti per lei, si fermava sempre a pensare: ”Ma a lui piacerà”? Come se l’opinione del partner avesse un peso maggiore e fosse più importante della propria. Come se fosse l’altro a dover definire e scegliere quello che era giusto per lei.

L’esperienza condivisa da Charlotte Dallison è davvero significativa. Dimostra come, ancora oggi, nonostante tutte le campagne sociali, si tenda a credere che l’opinione degli altri sia uno specchio di noi stessi. Se non c’è nulla di male nel voler compiacere a volte l’altro nel rapporto di coppia, è bene ricordare che l’amor proprio e l’autostima sono davvero fondamentali per far si che una relazione sia sana e duratura. E i nostri acquisti dovrebbero essere liberi da giudizi altrui ma essere rappresentativi di quello che amiamo e siamo senza vincoli e filtri. Non ci resta che ringraziare Charlotte per averci offerto uno spunto di riflessione e se volete saperne di più, andate ad ascoltare il suo interessante podcast @htbfabulous, How To Be Fabulous.

Impostazioni privacy