Le luci spente al decollo e all’atterraggio: il motivo vi lascerà senza parole

Se in aereo vi siete mai chiesti il motivo per cui al decollo e all’atterraggio le luci si spengono, eccolo spiegato: è incredibile

Quando si prende un aereo, i momenti più delicati sono due: il decollo e l’atterraggio. Prima di questi, il personale di volo avvisa tutti su ciò che sta per succedere ed elenca gli obblighi, tra cui la cintura ben stretta, i dispositivi tecnologici spenti o in modalità aereo e i tavolini chiusi. Un’altra regola di queste due fasi del volo è quella della luce del velivolo completamente spenta: ecco il motivo.

Aereo: ecco perché al decollo e all'atterraggio si spengono le luci
Decollo e atterraggio: perché servono le luci spente (pontilenews.it)

Per quanto gli incidenti più frequenti accadano in automobile e per strada, quelli che fanno più paura sono quelli aerei: ciò che può succedere mentre si è in volo può essere devastante e i pochi incidenti che conosciamo ne sono la prova. Per questo motivo, tutti rispettano le norme divulgate dal personale di volo, tra cui la totale assenza di luci in fase di decollo e atterraggio: ecco il motivo.

Luci spente nel decollo e nell’atterraggio: la motivazione

La procedura mediante la quale i piloti e il personale di volo eseguono e mettono in pratica tutte le norme di sicurezza è rigorosa ed è fondamentale, in qualsiasi volo e su qualsiasi tratta. Le cinture ben strette, i cellulari spenti e le cappelliere chiuse sono infatti i tre pilastri che tutti conosciamo, ma ecco perché vengono spente anche le luci.

Aereo: ecco perché al decollo e all'atterraggio si spengono le luci
Decollo e atterraggio: perché servono le luci spente (pontilenews.it)

Si tratta di una misura del tutto precauzionale, per permettere agli occhi dei passeggeri di adattarsi al buio più velocemente così da consentire ai loro occhi, nel caso ci fosse bisogno, di vedere più velocemente le uscite di sicurezza. Se ci pensiamo, infatti, gli occhi ci impiegano un po’ prima di riuscire ad adattarsi alle situazioni di luce scarsa: per lo stesso motivo si chiede di tenere i finestrini alzati, così che la luce naturale guidi i passeggeri in caso di necessità.

Anche in questo caso, quindi, la norma alla quale dobbiamo sottostare da passeggeri di un volo aereo è del tutto finalizzata al miglioramento delle condizioni di sicurezza e a una maggiore prontezza di tutti in caso di pericolo o di estremo bisogno. Conoscere queste regole, seguire le spiegazioni del personale di volo prima che inizi il viaggio e guardare attorno a sé le uscite di sicurezza e i dispositivi che possono tornare utili è importante, per essere preparati a qualsiasi evenienza.

Impostazioni privacy