Restaurare un mobile in legno a costo zero: facilissimo e non serve essere esperti

Il restauro di un mobile antico può sembrare un’impresa costosa. Con alcuni accorgimenti è possibile farlo a casa e a un prezzo contenuto.

I mobili in legno, specialmente quelli antichi, aggiungono un tocco di personalità e stile alla casa. Ogni mobile antico racchiude una storia, un’epoca e un’arte che meritano di essere preservate e valorizzate nel tempo. Tuttavia, il restauro di mobili antichi non è solo una questione di estetica, ma richiede anche una buona dose di conoscenza tecnica e di attenzione ai dettagli

Alcuni consigli per restaurare un mobile a costo zero.
È possibile restaurare un mobile a costo zero, utilizzando solo materiali e strumenti che si possono trovare a casa o in garage – pontilenews.it

Naturalmente, quando si parla di legno ci si riferisce al legno massello e non a materiali come truciolati o cartoni rivestiti. Oggi è sempre più difficile trovare mobili in legno massello ben fatti nei negozi di arredamento moderni. Questo è un altro motivo per cui non si dovrebbe buttare via i vecchi mobili d’epoca che non sono in perfette condizioni.

Restaurare un mobile in legno può essere un’attività costosa se si considerano i materiali e gli strumenti necessari. Tuttavia, con un po’ di impegno e attenzione, si può anche fare senza spendere troppo, utilizzando solo materiali e strumenti che si possono trovare a casa o in garage.

Qualche metodo per restituire al legno il suo splendore originale

La prima cosa da fare è pulire il mobile accuratamente. Utilizzare un panno umido per rimuovere la polvere e lo sporco accumulati nel corso degli anni. Se il mobile è particolarmente sporco, si può utilizzare anche un detergente delicato, come il sapone di Marsiglia o il bicarbonato di sodio.

Se il mobile presenta parti rotte o danneggiate, si possono effettuare alcune riparazioni utilizzando il materiale a disposizione. Per riparare o restaurare tutti i tipi di legno, si possono usare prodotti come la colla vinilica e la segatura fine. Questi prodotti sono facilmente reperibili in qualsiasi ferramenta e sono molto economici.

Colla vinilica e segatura sono spesso sufficienti per riparare un mobile antico
In caso di piccole imperfezioni o graffi, potrebbe essere sufficiente utilizzare un bastoncino di cera del colore desiderato – pontilenews.it

Se non si vuole acquistare uno stucco già pronto, è possibile crearne uno mescolando la quantità di colla necessaria con la segatura fine. La segatura deve avere lo stesso colore del legno da riparare e deve essere aggiunta gradualmente fino a ottenere il colore desiderato.

Se invece si desidera cambiare il colore del mobile, si può utilizzare la tintura per legno. La tintura si può applicare con un pennello o un panno, facendo attenzione a stendere uniformemente su tutta la superficie del mobile. In alternativa, si può utilizzare anche la vernice per legno.

In sintesi, seguendo questi semplici passi, è possibile restaurare un mobile in legno per cifre veramente basse. Si può ottenere un risultato soddisfacente utilizzando solo materiali e strumenti che si hanno già a casa, senza dover spendere soldi per l’acquisto di nuovi prodotti.

Impostazioni privacy