Hai ansia? Ecco l’esercizio da fare che ti calma subito

Se soffri frequentemente di ansia e non sai più cosa fare, prova con questo esercizio miracoloso. Ti calmerai subito

Oggi come oggi, soprattutto dalla pandemia di Sars-CoV-2 in poi, l’ansia è un disturbo molto frequente, specialmente nei più giovani. Sicuramente la situazione politica, energetica, climatica ed economica in cui siamo non aiuta e le previsioni per il futuro, tutt’altro che ottimistiche, non fanno altro che aumentare la preoccupazione. Se quindi stai vivendo un periodo del genere e hai delle crisi anche pesanti, prova questo esercizio.

Se hai ansia, prova questo esercizio
Se provi ansia, fai questo esercizio miracoloso (pontilenews.it)

Innanzitutto è bene distinguere l’ansia “normale”, per esempio prima di un esame universitario o di un evento importante, da quella patologica che impedisce di svolgere le proprie attività quotidiane e peggiora la vita di chi ne soffre. In questo caso, chiedere aiuto al proprio medico di fiducia ed eventualmente a uno psicologo o psicoterapeuta è molto importante, per trattarla con gli strumenti giusti. Un esercizio facilissimo da fare tutti i giorni può però essere molto utile: scoprilo subito.

Se soffri d’ansia, prova subito questo esercizio: è molto utile

Innanzitutto, quando inizi a sentire il battito cardiaco che accelera e i pensieri che iniziano a frullare in testa a una velocità insostenibile, fermati e cerca di accogliere questa sensazione. Metti una mano sul cuore e l’altra nel punto in cui senti l’emozione, che molto spesso è lo stomaco ma può essere qualsiasi: chiudi gli occhi, se ti va, e cerca di sentire tutto quello che l’ansia sta causando, non reprimendola ma provando a controllarla.

Se hai ansia, prova questo esercizio
Se provi ansia, fai questo esercizio miracoloso (pontilenews.it)

Rimani così, fermo e con le mani su questi due punti così importanti e prova a dare un nome alle emozioni che provi. Se sei spaventato, chiediti da dove derivi questa paura, così come se sei preoccupato, triste o arrabbiato. Prova a descrivere come ti senti attraverso le parole o con una metafora, un’immagine, paragonando le tue sensazioni a un fenomeno naturale di tua conoscenza.

Riconosci quindi ciò che stai provando e analizzane le sensazioni e le cause: in questo modo, non lascerai che l’ansia ti travolga ma la gestirai con cautela e razionalità. Connetterti con la tua energia interiore e con le tue emozioni è il modo giusto per imparare a gestire le emozioni negative: se ti serve un aiuto in più, non esitare a chiederlo ai professionisti del settore come psicologi, psichiatri e psicoterapeuti.

Impostazioni privacy