Batteria della tua auto è scarica? Le 5 cose che devi sapere

Le auto elettriche sono ormai il futuro. La nuova frontiera del trasporto automobilistico. Ma sapevi queste cose sulle loro batterie?

Le auto elettriche hanno ormai conquistato il mercato dell’automotive. Eppure i costi di un auto elettrica sono molto elevati. Questi costi elevati sono dovuti in gran parte alle batterie dalle quali queste auto sono composte. Sono costosissime e hanno anche una manutenzione delicata. Conosci tutto quello che c’è da saper sulle batterie delle auto elettriche? Forse ci sono alcune cose che non conosci, scopriamo insieme quali sono.

auto elettriche batterie
Cosa sai sulle batterie delle auto elettriche?-Pontilenews.it

Cosa sai delle batterie delle auto elettriche? Forse niente o forse troppo poco. Se ne possiedi una o hai intenzione di acquistarla non puoi non conoscere queste caratteristiche di cui stiamo per parlare. Le batterie sono ormai cosa comune, si trovano in ogni strumento elettronico. Le cambiamo, le sostituiamo, eppure quelle delle auto elettriche sono molto più particolari. Vediamo insieme che tipo di batterie sono e quali curiosità ci sono riguardo a questo mondo ancora tutto da conoscere.

Batterie auto elettriche: tutto quello che c’è da sapere

Prima di tutto bisogna capire di cosa sono composte le batterie? Può sembrare banale, ma non tutti lo sanno. Ovviamente ogni casa automobilistica ha una sua tipologia di produzione di batteria, ma in linea di massima, sono formate da ioni di litio in una combinazione di Nichel, Manganese e Cobalto.

batteria auto elettrica caratteristiche
Le caratteristiche della batteria elettrica-Pontilenews.it

La seconda caratteristica che devi assolutamente conoscere è questa: qual è la differenza tra una batteria che si trova in un modello ibrido e una in un modello elettrico? Bene, la differenza sostanziale è la capacità di stoccaggio dell’energia elettrica. Ce lo spiega Francesc Sabaté:  (responsabile ricerca e sviluppo delle batterie Seat) “In un veicolo elettrico, dove non c’è un motore endotermico abbinato come nel caso dell’ibrido, la batteria deve avere più capacità per percorrere la stessa distanza”

Un’altra domanda riguarda la durata di questo tipo di batterie, quanto durano? Non c’è un valore di riferimento, ma sicuramente incidono la frequenza d’uso e i cicli di ricarica che facciamo.

Quindi poi la domanda sorge spontanea: le batterie elettriche possono avere una seconda vita? Certamente, dopo aver percorso molto più di 100.000 km, le batterie conservano ancora una capacità di circa l’80% del loro potenziale. Ovviamente l’autonomia si riduce, e quindi con una ricarica completa si potranno percorrere meno chilometri rispetto a quando l’abbiamo acquistata.

Impostazioni privacy