Gli yacht più costosi al mondo, roba da miliardari: di chi sono e come sono fatti

Se anche voi, quando siete al porto, ammirate incantati gli yacht, ecco quali sono i più costosi al mondo, di chi sono e come sono all’interno

Succede a tutti: quando si visita una città di mare piuttosto famosa, come ad esempio Eivissa ad Ibiza o qualche località portuale di Fuerteventura, ci si perde ad ammirare gli yacht e le barche private che ormeggiano, in attesa di ripartire. Il lusso sfrenato colpisce sempre tutti e, almeno una volta nella vita, sarebbe bello poterci salire. Ecco quali sono i più costosi al mondo e chi li possiede.

Yacht più costosi al mondo
Yacht, ecco di chi sono i più costosi al mondo (pontilenews.it)

Sebbene molte famiglie che vivono sul mare possiedano una barca a motore, magari presa in seconda mano o ereditata dal nonno, per gli yacht la questione è ben diversa. I prezzi di queste imbarcazioni di lusso sono incredibili ed alcuni hanno costi veramente folli: possederne uno è segno di ricchezza. Ecco quali sono quelli che costano di più al mondo, come sono fatti e chi li ha acquistati.

Yacht più costosi al mondo: eccoli tutti

In quinta posizione si trova la Somnio, un’imbarcazione il cui debutto è previsto per l’anno prossimo. Si tratta di un progetto della Winch Design, messa in produzione dalla Vard di Fincantieri. La Somnio è uno yacht transatlantico di 222 metri di lunghezza, con al suo interno 39 appartamenti. Ogni abitazione costerà 11 milioni di dollari: l’intero hotel galleggiante a 7 stelle, con tanto di bar, ristoranti e locali, ha avuto un costo di più di 500 milioni di dollari.

Yacht più costosi al mondo
Yacht, ecco di chi sono i più costosi al mondo (pontilenews.it)

Salendo in classifica si trova Topaz, uno yacht di lusso di proprietà di Mansour bin Zayed bin Sultan Al Nahyan, vice primo ministro degli Emirati Arabi e proprietario del Manchester City. Lungo 147 metri, ospita un campo da tennis, una sala per concerti, una palestra, un eliporto per raggiungerlo in volo e anche una Jacuzzi. Il suo costo è di 530 milioni di dollari.

In terza posizione Azzam, dell’ex presidente degli Emirati Arabi Khalifa bin Zayed Al Nahyan. Progettato internamente da Christophe Leoni ed esternamente dalla Nauta Design di Milano, è lungo 180 metri ed i suoi motori hanno una potenza di 94.000 CV. Il suo costo è di 605 milioni di dollari. Secondo in classifica Eclipse di Roman Abramovič, lungo 163,5 metri e capace di raggiungere i 25 nodi di velocità: la sua gestione quotidiana costa 80mila euro, a cui va aggiunta la spesa di un milione di euro di carburante. Il costo? 900 milioni di dollari.

A vincere però il primato di yacht più costoso al mondo è l’History Supreme, realizzato da Stuart Hughes per un acquirente segreto. La sua struttura è interamente ricoperta da 80 chili d’oro e 20 chili di platino e gioielli mentre alcune sue componenti sono state realizzate con un meteorite di due milioni di anni fa. Il costo complessivo è di 4 miliardi e mezzo di dollari.

Impostazioni privacy