Se hai gli angoli delle pareti di casa infestati dalla muffa e non sai qual è il periodo migliore dell’anno per toglierla, scoprilo subito
Purtroppo la muffa è un problema molto più diffuso di quanto si pensi. Soprattutto nelle case molto umide, o dove l’isolamento dall’esterno è eccessivo e non c’è un efficace sistema di ricircolo dell’aria, questa tende ad infestare gli angoli tra le pareti e a creare orrende macchie nere, difficili da rimuovere. Per contrastarla è necessario agire con puntualità e precisione: ecco quando.

Se pensi di potertela cavare semplicemente con una pulizia della zona interessata una volta all’anno, magari fatta in modo sommario, allora stai sbagliando. La muffa è infatti un problema che, se non trattato nel modo corretto, tende non solo a ripresentarsi ma anche ad intaccare nuove pareti, dove prima non era mai arrivata. Ecco quindi qual è il periodo migliore per risolvere questo problema una volta per tutte!
Muffa, non rimandare più: è tremenda
A parlare di questo problema che affligge molte abitazioni è Giuseppe L’Acchiappamuffa, un creator di Tik Tok che condivide con i suoi follower consigli e segreti per trattare questo fastidioso e inatteso ospite. Come spiega in uno dei suoi più recenti video, la muffa si caratterizza per avere delle spore invisibili che circolano nell’aria e quindi sono potenzialmente in grado di attaccare altre pareti.

Questo significa che, se si rimanda il lavoro di pulizia profonda, le spore della muffa continueranno a circolare e non faranno altro che aumentare il problema. Lo stesso accade se si fa un lavoro di pulizia sommaria, magari mediante qualcosa di secco come la carta vetrata: in questo modo, non si farà altro che aiutarle a liberarsi nell’aria e a peggiorare la situazione. Per sapere come trattare il problema e con quali strumenti farlo, è bene chiedere a qualche esperto soprattutto in merito a detergenti e detersivi specifici.
Secondo la sua esperienza, quindi, è sbagliato aspettare “il momento giusto” per pulire la muffa, come ad esempio l’estate inoltrata. Per porre la parola fine a questo problema, qualsiasi metodo si voglia usare, il segreto è sempre e solo uno: farlo subito. In caso contrario, non appena nella casa si accumulerà un po’ di umidità come nella stagione autunnale, le spore troveranno il loro ambiente perfetto per riprodursi e intaccare nuove pareti.