Qual è il periodo migliore per rimuovere la muffa da casa? Se lo fai in altri mesi dell’anno crei un danno enorme

Se hai gli angoli delle pareti di casa infestati dalla muffa e non sai qual è il periodo migliore dell’anno per toglierla, scoprilo subito

Purtroppo la muffa è un problema molto più diffuso di quanto si pensi. Soprattutto nelle case molto umide, o dove l’isolamento dall’esterno è eccessivo e non c’è un efficace sistema di ricircolo dell’aria, questa tende ad infestare gli angoli tra le pareti e a creare orrende macchie nere, difficili da rimuovere. Per contrastarla è necessario agire con puntualità e precisione: ecco quando.

Muffa, quando toglierla
Muffa, ecco il periodo migliore per toglierla dai muri (pontilenews.it)

Se pensi di potertela cavare semplicemente con una pulizia della zona interessata una volta all’anno, magari fatta in modo sommario, allora stai sbagliando. La muffa è infatti un problema che, se non trattato nel modo corretto, tende non solo a ripresentarsi ma anche ad intaccare nuove pareti, dove prima non era mai arrivata. Ecco quindi qual è il periodo migliore per risolvere questo problema una volta per tutte!

Muffa, non rimandare più: è tremenda

A parlare di questo problema che affligge molte abitazioni è Giuseppe L’Acchiappamuffa, un creator di Tik Tok che condivide con i suoi follower consigli e segreti per trattare questo fastidioso e inatteso ospite. Come spiega in uno dei suoi più recenti video, la muffa si caratterizza per avere delle spore invisibili che circolano nell’aria e quindi sono potenzialmente in grado di attaccare altre pareti.

Muffa, quando toglierla
Muffa, ecco il periodo migliore per toglierla dai muri (pontilenews.it)

Questo significa che, se si rimanda il lavoro di pulizia profonda, le spore della muffa continueranno a circolare e non faranno altro che aumentare il problema. Lo stesso accade se si fa un lavoro di pulizia sommaria, magari mediante qualcosa di secco come la carta vetrata: in questo modo, non si farà altro che aiutarle a liberarsi nell’aria e a peggiorare la situazione. Per sapere come trattare il problema e con quali strumenti farlo, è bene chiedere a qualche esperto soprattutto in merito a detergenti e detersivi specifici.

Secondo la sua esperienza, quindi, è sbagliato aspettare “il momento giusto” per pulire la muffa, come ad esempio l’estate inoltrata. Per porre la parola fine a questo problema, qualsiasi metodo si voglia usare, il segreto è sempre e solo uno: farlo subito. In caso contrario, non appena nella casa si accumulerà un po’ di umidità come nella stagione autunnale, le spore troveranno il loro ambiente perfetto per riprodursi e intaccare nuove pareti.

 

Impostazioni privacy