Aerei di linea, finalmente il via libera: grande rivoluzione per i passeggeri a bordo

Enorme novità per quanto riguarda i viaggi sugli aerei di linea. La notizia lascia tutti senza parole: ecco qual è la grande rivoluzione

Per chi prende spesso gli aerei, è in arrivo una novità che cambierà drasticamente il benessere durante il volo. Con l’avvicinarsi dell’estate, infatti, molte persone stanno prenotando i propri voli per le vacanze e, nonostante i rincari che hanno colpito anche questo settore, sono molti gli italiani pronti a partire. Ecco che rivoluzione potrebbero vivere a bordo, già tra pochi mesi.

Gli aerei del futuro
Gli aerei del futuro: ecco come saranno (pontilenews.it)

Per raggiungere determinate località, l’aereo è il mezzo più comodo. Nonostante porti con sé le pratiche del check-in e dei bagagli, alcuni da imbarcare ed altri da portare con sé sul velivolo, in realtà consente di raggiungere mete anche lontane in poco tempo. Tra pochi mesi, però, potrebbe arrivare una novità che lo renderebbe ancora più all’ultimo grido: ecco di cosa si tratta.

Aerei di linea, arriva il sì della Commissione Europea: il sogno diventa realtà

Se quando salite in aereo avete già selezionato l’apposita modalità del cellulare, per evitare qualsiasi tipo di problema e ammonimento, tra poco questo non sarà più necessario. Il 24 novembre 2022, la Commissione Europea ha ammesso l’utilizzo dei dispositivi connessi a internet anche durante il volo: di fatto, ha aggiornato una legge del 2008 e ha dato tempo fino al giugno 2023 ai Paesi membri di assegnare le frequenze ai velivoli.

Gli aerei del futuro
Gli aerei del futuro: ecco come saranno (pontilenews.it)

Già a partire da luglio, quindi, durante un viaggio in aereo si potranno utilizzare smartphone, PC e tablet senza limiti. Sarà possibile anche telefonare nonché navigare in internet, guardare una serie TV o giocare: a bassa quota ci si aggancerà alle comuni antenne terrestri mentre, ad alta quota, solo i velivoli che hanno il servizio piocell garantiranno l’uso di internet. Tutto ciò sarà molto comodo soprattutto durante i viaggi lunghi, nei quali si potrà continuare a lavorare, a divertirsi e sarà anche più facile intrattenere i piccoli passeggeri con film e giochini online.

Se da un lato questa novità ha degli immensi vantaggi, dall’altro però ci sono alcuni rischi legati soprattutto al benessere dei viaggiatori. Molto probabilmente, infatti, il concedere chiamate e videochiamate a bordo del velivolo aumenterà i fastidi tra passeggeri e, di conseguenza, le liti: per il personale di bordo, potrebbe significare molto lavoro in più. Al momento è difficile stabilire quanto ciò accadrà anche perché è probabile che molti passeggeri, pur potendo farlo, continueranno per una sensazione di sicurezza a non usare internet.

Impostazioni privacy