Altro che posti in piedi: come saranno gli aerei del futuro

Con l’avanzamento della tecnologia, anche gli aerei diventeranno veramente incredibili. Ecco come saranno in futuro

Oggi come oggi, soprattutto le persone particolarmente alte, faticano a stare comode sugli aerei delle compagnie low-cost. Molte sedute hanno infatti poco spazio per le gambe e costringono quindi a stare accovacciati o, piuttosto, a stendere le gambe nel corridoio, sperando che non passi nessuno. Nel futuro, però, tutto sarà diverso: ecco come saranno gli aerei.

Passeggeri aereo
Gli aerei del futuro: ecco come saranno (pontilenews.it)

Ormai la tecnologia sta facendo passi da gigante e, anche nel settore dei trasporti, sta producendo cose inimmaginabili fino a pochi anni fa. Nelle automobili, per esempio, sono sempre più diffusi i sistemi di parcheggio automatico e sono in sperimentazione quelle senza conducente. Anche nel settore degli aerei cambierà molto, in futuro: ecco come potrebbero essere i velivoli.

Ecco gli aerei del futuro: pronti a stupirvi?

Secondo la proposta dello studio di architettura Taller de Arquitectura T36 del Guatemala, in futuro non ci sarà più il posto centrale negli aerei di classe economy: questo progetto è arrivato in finale ai Crystal Cabin Awards, il premio internazionale per l’innovazione interna degli aerei. Che diventi realtà? Speriamo!

Gli aerei del futuro
Gli aerei del futuro: ecco come saranno (pontilenews.it)

Ad impressionare la giuria del concorso è stato proprio il nuovo concetto di multi-cabina, che elimina il fastidio di chi si trova sul sedile centrale. Lo spazio è poco e il dover stare tra due persone mette spesso a disagio. Secondo il progetto, l’area lasciata libera dai sedili centrali verrà occupata da una parete divisoria dotata di pannelli a LED, sulla quale potrebbero essere trasmesse delle immagini. In questo modo si creerebbero due corridoi, affiancati da file di due sedili.

L’anno scorso, ai Crystal Cabin Awards è stato premiato anche l’Air Lounge di Collins Aerospace, che propone dei sedili a forma di bozzolo. A vincere anche Lufthansa Technik e il suo jet privato Explorer, le cui pareti e il cui soffitto si trasformano in scene suggestive. E perché non sognare anche nella realizzazione anche dello Skynest di Air New Zealand che, entro il 2024, prevede di creare sui Boeing 787 Dreamliner sei cuccette economy dove godersi il viaggio sdraiati.

Insomma, nel futuro i viaggi in aereo cambieranno molto e a guadagnarci saranno soprattutto i passeggeri che, anche nell’economy, potranno beneficiare di sedili più comodi e soluzioni davvero pratiche. I vincitori del concorso saranno annunciati il 6 giugno ad Amburgo: se siete curiosi, non perdeteveli.

Impostazioni privacy