Le 10 famiglie più ricche al mondo: la sorpresa al primo posto

Vi siete mai chiesti quali sono le famiglie più ricche del mondo? Scuramente rimarrete sorpresi: ecco quali sono.

Quando si pensa alle famiglie più ricche del mondo la mente va subito a quelle più famose di cui si parla a cadenza regolare nei giornali: dalla famiglia Murdoch, ai Trump fino ai Gates. Ci sono però famiglie molto ricche che preferiscono, per così dire, “restare nell’ombra” e che difficilmente guadagnano le prime pagine dei rotocalchi.

famiglie più ricche al mondo
Quali sono le famiglie più ricche del mondo? Ecco la lista. Foto: Ansa – pontilenews.it

Di recente è stata fatta una classifica delle 10 famiglie più ricche e influenti al mondo e al primo posto ce n’è una che nessuno si sarebbe mai aspettato di vedere. Partiamo con il dire che in decima posizione troviamo la famiglia Oeri, che ha accumulato una vera fortuna grazie all’azienda di farmaci Roche Holdings. Il patrimonio? Si aggira intorno ai 45 miliardi di dollari. E se pensate che questa sia una cifra altissima, aspettate di vedere le altre famiglie di super ricchi…

Famiglie più ricche al mondo: ecco quali sono

In nona posizione troviamo la famiglia Thomson, riconosciuta come la famiglia più ricca del Canada. La famiglia ha guadagnato una fortuna nel settore dei media, in particolare della radio, e ora detiene i due terzi della Thompson Reuters. Il patrimonio si aggira sui 54 miliardi di dollari.

famiglie più ricche al mondo
Walmart, la catena di supermercati di proprietà della famiglia più ricca del mondo, quella degli Walton. Foto: Ansa – pontilenews.it

In ottava posizione c’è invece la famiglia MacMillan, una delle aziende agricole più grandi e importanti del mondo, la Cargill. Il fatturato di questa azienda si aggira intorno ai 165 miliardi di dollari mentre il patrimonio totale della famiglia è pari a circa 65 miliardi di dollari. In settima posizione troviamo la famiglia Wertheimer, che ha finanziato i capi prodotti da Coco Chanel negli anni 20. Attualmente ha una ricchezza stimata intorno ai 79 miliardi di dollari.

In sesta posizione c’è la famiglia Ambani, a capo dell’azienda Reliance Industries. Si tratta della più grande azienda di raffinazione del petrolio al mondo e ha sede a Mumbai. Il patrimonio familiare si aggira intorno agli 84 miliardi di dollari. La famiglia Hermes è invece in quinta posizione. Stiamo parlando del famigerato marchio di moda produttrice di accessori come borse e foulard. Il loro patrimonio si aggira sui 94 miliardi di dollari.

Quarta posizione per la famiglia Al Saud, la famiglia reale saudita il cui patrimonio raggiunge i 105 miliardi di dollari. Al terzo posto la famiglia Koch, proprietaria della Koch Industries, una compagnia petrolifera. Il patrimonio netto è di 128 miliardi di dollari. Sul podio in seconda posizione troviamo la famiglia Mars, produttrice di dolciumi come le M&Ms e le barrette Mars. Il patrimonio si aggira sui 160 miliardi. In cima alla classifica c’è la famiglia Walton, proprietaria del marchio di supermercati americano Walmart. Il loro incredibile patrimonio è pari a circa 224 miliari di dollari.

Impostazioni privacy