Niente più zanzare: basta mettere questa pianta in giardino

Se ami l’estate ma hai il giardino infestato di zanzare e non sai come tenerle lontane, ecco quali piante devi acquistare: sono portentose

Finalmente arriva la bella stagione. Chi ha la fortuna di avere un balcone, un terrazzo o un giardino privato sta già assaporando la felicità dei pranzi e delle cene all’aperto, con gli amici o in famiglia. Basta poco per godersi una bella giornata: un pranzo saporito, qualche raggio di sole e un po’ di musica ed è subito festa. Ci sono però delle guastafeste per eccellenza: le zanzare! Ecco come tenerle lontane in modo naturale: bastano queste piante.

Addio zanzare con questa pianta
Non avrai più zanzare: metti queste piante in giardino (pontilenews.it)

Ebbene sì: il nemico principale delle giornate all’aperto, durante i mesi più caldi, sono proprio le zanzare. Se per qualcuno non costituiscono un grande pericolo, per altri invece ogni puntura è un prurito incredibile, nonché un gonfiore notevole e spesso un’infezione assicurata. Esiste però un modo naturale per tenerle lontane dai propri giardini ed è davvero conveniente: basta riempirlo di queste piante.

Addio zanzare! Metti in giardino queste piante, le tengono lontane

Per evitare che le zanzare entrino in casa, il metodo migliore da seguire è l’installazione di apposite zanzariere. Oggi come oggi c’è anche il bonus su questo lavoro domestico: informatevi in merito e valutate di metterle anche voi, soprattutto sulle finestre e sulle portefinestre che aprite più spesso. Per l’esterno, però, oltre ai classici zampironi e alle candele di citronella qualcosa si può fare: un valido aiuto arriva dalla natura.

Addio zanzare con questa pianta
Non avrai più zanzare: metti queste piante in giardino (pontilenews.it)

Ci sono alcune piante, infatti, il cui profumo è davvero un deterrente naturale per questi insetti. La prima è quella del basilico, pianta aromatica perfetta da coltivare in giardino sia per il suo profumo che per la sua utilità in cucina: esponetela alla luce, così che cresca forte e rigogliosa. Anche la pianta della citronella ha la stessa funzione: invece di acquistare le candele, prendete la pianta vera e propria e posizionatela nelle aree più critiche.

Sempre per il profumo, così odiato dalle zanzare, la stessa funzione l’hanno anche il rosmarino e la menta piperita. Quest’ultima, in particolare, può anche essere strofinata sulla pelle proprio come repellente: se però si notano dei rossori, è bene sospendere il trattamento. Ultima ma non per importanza la lavanda, perfetta da posizionare nelle zone che solitamente si riempiono di zanzare: non ne vedrete più neanche una e, in cambio, avrete un’esplosione di fiori viola.

Impostazioni privacy