Sei un over 60? Allora sulla tua tavola non può mancare questo: benefici incredibili

Se hai più di 60 anni, è ora di prenderti davvero cura di te stesso e della tua alimentazione. Ecco cosa non deve mai mancare a tavola

La salute passa attraverso tanti piccoli gesti di prevenzione che devono essere fatti ogni giorno. Alimentarsi in un modo corretto abbondando in frutta, verdura e cereali integrali e fare attività fisica costante sono i due pilastri di una vita lunga e sana. Se hai più di 60 anni, però, non dimenticarti mai questi alimenti quando prepari la tavola: sono davvero incredibili per la tua salute.

Se hai più di 60 anni, mettilo subito in tavola
Alimenti incredibili per chi ha più di 60 anni: acquistali subito (pontilenews.it)

Tutto ciò che mangiamo va ad avere un impatto positivo, negativo o neutro sulla nostra salute. Gli alimenti ricchi di vitamine e sali minerali come frutta e verdura devono essere consumati ogni giorno, proprio per la loro utilità. Ce ne sono altri, invece, il cui consumo va ridotto a qualche volta a settimana o addirittura al mese, come la carne rossa e gli insaccati, poiché hanno conseguenze non sempre positive sulla salute globale. Ecco invece cosa non deve mancare mai a tavola, soprattutto per chi ha più di 60 anni.

Over 60, questo frutto non deve mai mancare: benefici incredibili per il corpo e la mente

Un alimento che non deve mai mancare, in nessuna fascia d’età, è quello della frutta. Ricca di vitamine, acqua e sali minerali, è saziante e nutriente e apporta una buona quantità di fibre, necessarie per la regolarità intestinale e per il microbiota. Soprattutto dai 60 anni in poi, alcuni frutti come il kiwi sono dei veri toccasana: questo, in particolare, ha un ruolo fondamentale nel sonno e aiuta a dormire meglio.

Se hai più di 60 anni, mettilo subito in tavola
Alimenti incredibili per chi ha più di 60 anni: acquistali subito (pontilenews.it)

Inseriscilo nella tua porzione di frutta quotidiana per goderti sonni più lunghi e ristoratori e, se ancora fai fatica ad addormentarti, aggiungici anche della frutta secca oleosa, i datteri, i fichi, il melone e la banana: anche questi frutti contribuiscono alla regolazione del sonno. La banana, in particolare, ha un effetto calmante sul corpo e sulla mente grazie alle vitamine che contiene. Il magnesio, inoltre, contribuisce ad abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Lo stesso si può dire delle mele, il cui consumo regolare ha un impatto positivo sulla salute fisica e mentale: gli antiossidanti combattono l’infiammazione e aiutano anche a combattere gli stati ansiosi e depressivi. Le ciliegie, invece, sono ricche di magnesio, un minerale che aiuta a regolare la pressione sanguigna; inoltre contengono i flavonoidi, che favoriscono la prevenzione delle malattie cardiache. Insomma, se hai più di 60 anni nella tua alimentazione non può mai mancare la frutta: scegli la tua preferita!

Impostazioni privacy