Incidente con auto straniera: quasi nessuno sa come farsi risarcire il danno | Occhio a non sbagliare

Può capitare a tutti di fare un incidente, se però è coinvolta un’automobile straniera, ecco cosa devi assolutamente fare

Per quanto si rispettino i limiti di velocità e le regole della strada, un incidente può capitare a tutti. Le strade delle grandi città oggi sono sempre più trafficate e, scongiurando quelli più gravi, basta una minima distrazione per urtare una macchina vicina alla propria o per essere urtati. Nella maggior parte dei casi, basta compilare il CID e far proseguire il discorso alle proprie compagnie assicurative ma, nel caso in cui sia coinvolta un’automobile con targa straniera, il discorso è ben diverso.

Incidente con auto straniera: come fare
Cosa devi fare se fai un incidente con un’auto straniera (pontilenews.it)

Oggi come oggi, sono sempre di più le automobili con targa straniera in circolazione sulle nostre strade. Chi abita nel Nord Italia e in particolar modo vicino alle principali località lacustri e balneari, inoltre, sa che sta per arrivare il periodo in cui le spiagge sono piene di turisti tedeschi, svizzeri e austriaci. Soprattutto in queste zone, ma in realtà in tutt’Italia, è importante sapere come comportarsi nel caso di incidente: ecco la procedura.

Incidente con automobile straniera: non sbagliare

Così come qualsiasi altro sinistro che coinvolga due o più veicoli con targa italiana, anche un incidente con un’automobile straniera richiede la compilazione del modulo di Constatazione Amichevole di Incidente (CID). Nel caso in cui ci sia necessità di un aiuto nella compilazione, si possono chiamare i vigili urbani o si può visitare il sito ufficiale dell’Ufficio Centrale Italiano, il quale nasce proprio come sostegno alla risoluzione efficace di incidenti con un’auto straniera.

Incidente con auto straniera: come fare
Cosa devi fare se fai un incidente con un’auto straniera (pontilenews.it)

Se però l’incidente avviene all’estero, con un’auto del posto o con un’auto anch’essa straniera, la procedura si complica. Oggi come oggi, la maggior parte delle polizze sono riconosciute in tutti i Paesi dell’UE ma, in ogni caso, è utile essere in possesso della Carta Verde. Si tratta di un documento che certifica che tale mezzo è coperto da assicurazione, riconosciuta anche oltre i confini della nazione di appartenenza.

Nel caso in cui dobbiate andare all’estero con la vostra macchina, mettete all’interno anche un “modulo blu”: è il modulo di Costatazione Amichevole valido in tutta l’Unione Europea e anche in Svizzera. Nel caso non l’abbiate, compilate quello dell’altro automobilista coinvolto se e solo se comprendete la sua lingua alla perfezione, altrimenti si rischiano fraintendimenti.

Nel caso in cui un incidente con auto straniera comporti dei danni, per averne il risarcimento bisogna scaricare dal sito dell’UCI il modello apposito, da compilare  espedire tramite raccomandata a UCI – Corso Sempione, 39 – 20145 Milano o via PEC a uci@pec.ucimi.it.

Impostazioni privacy