Bonus cellulare e tablet: come chiederlo e quanto risparmi | Anche su iPhone

Una interessante novità riguarda coloro che sono titolari della Legge 104. Possono usufruire di un ottimo sconto. 

L’agevolazione riguarda i disabili che sono tutelati dalla Legge 104. Riguarda un bonus cellulari, ma non solo. Ma cerchiamo di comprendere chi sono i destinatari del bonus e come è possibile ottenerlo.

Bonus cellulare e tablet: come richiederlo
Bonus cellulare e tablet: come richiederlo – PontileNews.it

Non va dimenticato che un nucleo familiare al cui interno vi è un disabile, è soggetto a notevoli spese, più del dovuto. Per questo nell’anno 1992 lo Stato Italiano ha inserito la Legge 104 al fine di agevolare proprio queste persone.

La Legge 104 si occupa di un tema molto sensibile e importante, ossia la disabilità sia fisica, che mentale e sensoriale. Nel corso degli anni la Legge ha subito delle modifiche importanti con un aumento di quelle che sono le agevolazioni e le tutele del soggetto disabile, per evitare una emarginazione della persona a livello sociale.

Anche coloro che prestano assistenza a un familiare affetto da disabilità possono usufruire di tre giorni di permesso prevista dalla Legge 104 e anche di un concedo straordinario. Tante sono le agevolazioni fiscali. Ad esempio per l’acquisto di veicoli, con una detrazione del 19%, IVA al 4% e in merito al passaggio di proprietà, si ottiene una esenzione da bollo e imposta.

Bonus cellulare e tablet: come si ottiene

Tra le tante agevolazioni concesse a chi usufruisce della Legge 104 c’è anche la possibilità di acquistare computer o tablet con IVA al 4% anziché al 22%. Soprattutto se si vuole acquistare uno smartphone si possono avere delle notevoli riduzioni di prezzo. Per usufruire del Bonus Cellulari bisogna avere determinati requisiti.

Bonus cellulare e tablet: come richiederlo
Bonus cellulare e tablet: come richiederlo – PontileNews.it

Il Bonus riguarda l’acquisto di modem, computer, cellulari e telefoni. Per ottenere queste agevolazioni, bisogna dimostrare un reale handicap motorio, visivo, uditivo o del linguaggio. L’acquisto deve aiutare il disabile nella sua comunicazione e a varie attività. Anche i familiari del disabile possono richiedere il Bonus.

Come fare per ottenere il Bonus? Bisogna consegnare al venditore la copia del certificato che dimostra l’invalidità permanente. Sia L’ASL che una entità medica possono rilasciarlo. A questo punto non resta che preparare dei documenti che servono per la detrazione fiscale al 19%. Sono i seguenti: la certificazione medica, quella della disabilità, la ricevuta dell’acquisto del dispositivo. Il tutto può essere dichiarato nel modello 730.

Per acquistare il cellulare, si può anche optare per un negozio online, come Amazon oppure Apple. L’importante è sempre specificare che l’acquisto riguarda un disabile. Anche in questo caso è fondamentale l’invio di tutta la documentazione necessaria.

 

Impostazioni privacy