Dormi poco? Ecco cosa rischi, fai molta attenzione

Dormire poco è una delle cose più sbagliate che possiate fare. Ecco i rischi per la nostra salute psicofisica

Ci sono moltissime persone che soffrono di insonnia. Come sappiamo è una patologia che può provocare gravi danni alla nostra salute psicofisica. In generale, dormire poco fa davvero molto male. Se sei una persona che non dorme a sufficienza, fai molta attenzione.

Dormire poco, rischi
Dormire poco è sbagliato: ecco cosa si rischia foto: Ansa – pontilenews

L’insonnia, come ben sappiamo, è una patologia piuttosto grave. Si tratta della difficoltà ad addormentarsi, pur essendo molto stanchi. Oppure, si tratta della difficoltà, talvolta della vera e propria impossibilità, a mantenere il sonno durante la notte. Questo, evidentemente, ci porta spesso a svegliarci nel cuore della notte, mentre tutti gli altri dormono.

Ma, a prescindere dall’insonnia, c’è gente che ha l’abitudine di dormire poco. Un po’ perché ama fare le ore piccole. Un po’ perché si sveglia molto presto. Comportamenti che possono avvenire per vari motivi: perché ci piace divertirci durante la notte oppure perché, nelle ore notturne, lavoriamo di più sapendo che nessuno di disturberà.

Se dormi poco devi fare molta attenzione

Quale che sia il motivo per cui lo facciamo, se dormiamo poco, dobbiamo fare molta attenzione. Come sempre accade quando vi parliamo di salute e del nostro corpo o della nostra mente, dobbiamo fare una doverosa premessa. I nostri sono solo dei banali consigli. In alcun modo devono, né possono, sostituire il consulto con un medico o con uno specialista del settore, qualora avvertiate alcuni sintomi. Mai affidarsi a ciarlatani e persone improvvisate.

Dormire poco, problemi
I rischi del dormire poco foto: Ansa – pontilenews

Fatta questa doverosa premessa, non possiamo che ribadire che, se dormite poco, c’è qualcosa che non va. O che potrebbe non andare. Il sonno è fondamentale per il benessere umano e non dormire adeguatamente, in termini di quantità e qualità, può portare diversi scompensi nella nostra vita.

Secondo gli studi scientifici, infatti, dormire meno di sei ore a notte può aumentare il rischio di infarto del 48%. Il poco sonno, infatti, aumenta la pressione sanguigna e, quindi, i rischi di infiammazione. Non solo. Gli effetti del poco sonno si riverberano soprattutto sulla nostra mente. E, quindi, se dormiamo poco, saremo spesso di cattivo umore o, peggio, potremmo andare incontro ad ansia e depressione molto più facilmente rispetto agli altri. Così come potrebbe venir meno la nostra memoria e, in generale, la nostra lucidità mentale.

In generale e in definitiva, dormire poco va molto male. Anche perché abbassa le difese immunitarie, rendendoci così più vulnerabili rispetto ad altri mali: chi dorme meno di sei ore a notte è più suscettibile a malattie e infezioni.

Impostazioni privacy