Perché dovresti andare in vacanza al mare a settembre (e non agosto)

Se devi ancora programmare le tue ferie, pensaci: le vacanze al mare a settembre sono una esperienza da provare

Non avete mai sentito l’adagio che dice che il miglior mare ce lo si può godere a settembre? E’ molto comune, soprattutto nelle località balneari, che conoscono bene le qualità del mare. Leggete questo articolo e capirete che è molto meglio trascorrere le vacanze al mare a settembre, piuttosto che in mesi come luglio e agosto.

Vacanze a settembre
Le vacanze al mare a settembre: esperienza da provare foto: Ansa – pontilenews

Luglio e agosto, si sa, sono i mesi in cui la maggior parte degli italiani sceglie di staccare dal lavoro e dare il via alle proprie ferie. Ovviamente, quel periodo coincide anche con il momento in cui trascorriamo le nostre vacanze, spesso lontani dalla nostra zona di residenza.

Lo facciamo, ovviamente, per riposarci dopo un anno di duro lavoro. Ma anche per staccare dalla canicola che, soprattutto nelle grandi città, nei mesi estivi non dà tregua. E, però, se vi dicessimo che programmare le vostre vacanze al mare a luglio o ad agosto non sia la scelta migliore che possiate fare. E se, viceversa, vi dicessimo che, invece, il periodo migliore sia settembre? Ecco perché sosteniamo tutto questo.

Il miglior mare è a settembre

Quello che diciamo potrà sembrare una bestemmia. Ma leggeteci fino alla fine e capirete che, davvero, il periodo migliore per trascorrere le vostre vacanze al mare è nel mese di settembre.

Mare settembre
I motivi per cui è meglio trascorrere le vacanze al mare a settembre foto: Ansa – pontilenews

Ci sono diversi ottimi motivi per farlo. Innanzitutto le temperature. E’ vero che, ahinoi, riscaldamento globale e cambiamento climatico hanno sconquassato le conoscenze che pensavamo di avere. Ma, tendenzialmente, a settembre fa meno caldo rispetto a luglio e agosto. E, quindi, ci si può godere meglio il luogo che sceglieremo per le nostre vacanze. La maggior parte delle persone, come abbiamo detto, sceglie di viaggiare a luglio e agosto, con il ritorno al lavoro a settembre. Di conseguenza, quindi, qualora dovessimo muoverci in controtendenza, a settembre avremmo spiagge meno affollate, città meno caotiche. E, ancora, la possibilità di accedere a musei e strutture varie, senza lunghe code.

Infine, collegato a tutto ciò, un tema che, soprattutto di questi tempi, non possiamo assolutamente sottovalutare. Anzi. Quello economico. Settembre, da compagnie di volo e strutture ricettive non è più considerato un mese di alta stagione. Per questo, quindi, potrete prenotare e pernottare a costi molto più esigui. Senza perdere in qualità. Vi abbiamo convinto? La cosa migliore per capire che non ci sbagliamo, è provare!

Impostazioni privacy