Auto, se hai questi modelli risparmi dai 4900 ai 5200 euro: la notizia che aspettavi da tempo

Ci sono alcuni modelli di automobili sensazionali, grazie ai quali si possono risparmiare tra i 4.900 e i 5.200 euro.

Le automobili fanno parte della vita quotidiana di un intero paese da decenni, e i modelli creati in tutti questi anni sono un’infinità. Ma quando si è verificata la prima grande espansione dell’automobile? In realtà, le primissime idee di un veicolo concepito per muoversi da solo, risalgono addirittura al Rinascimento. Nei secoli successivi la tecnologia ha compiuto passi da gigante, creando i motori a vapore nel ‘700 e poi i consueti motori a benzina e a diesel nell’800.

i modelli di automobili che fanno risparmiare
i modelli che fanno risparmiare – pontilenews.it

Oggi, le automobili possiedono tecnologie quasi fantascientifiche e motori diversi con molte varianti: dalla benzina all’elettrico, oppure dal metano all’ibrido. Tuttavia, alcuni modelli sono concepiti proprio per il risparmio, quindi occorre fare molta attenzione se si desidera risparmiare.

I modelli più convenienti

Si tratta di modelli di automobili grazie ai quali si può risparmiare molti soldi sul bollo. Per la maggior parte degli italiani le tasse che portano più malumori sono il Canone RAI e il Bollo per le auto. Quest’ultimo deve essere pagato da tutti coloro che possiedono un’automobile, anche se non viene mai utilizzata. Tuttavia, ci sono delle novità: il famoso Superbollo sulle auto di lusso potrebbe scomparire. Inizialmente, questa tassa fu introdotta nel 2011, e prevede che il proprietario di un’auto di grossa cilindrata (superiori a 185 kw, cioè a 251,53 cavalli) debba pagare il superbollo, il quale corrisponde a circa 20 euro per ogni kw.

Naturalmente, le auto in questione sono le berline lussuose, le auto sportive e i SUV. Ma come si calcola il Superbollo Auto? Il metodo è piuttosto semplice, e per capirlo si potrebbe fare un esempio: se un’automobile dispone di una potenza pari a 300 kw, per sapere il costo del bollo bisognerebbe fare 300 – 185 x 20 = 2.300 euro. L’attuale governo Meloni sta pensando di eliminare il Superbollo Auto, cioè la tassa che attualmente pagano coloro che possiedono tutte quelle automobili lussuose, come ad esempio le sportive, le supercar o i SUV.

i modelli di automobili che fanno risparmiare
i modelli che fanno risparmiare – pontilenews.it

Colui che ha divulgato per primo questa notizia è stato il Vice premier e ministro alle Infrastrutture e trasporti Matteo Salvini. Quest’ultimo ha anche dato delle motivazioni, affermando che bisogna fornire ossigeno all’economia e al mercato, sostenendo un settore estremamente importante, come quello delle automobili. In questo modo si aiutano direttamente e indirettamente tantissime famiglie italiane.

Alcuni esperti hanno affermato che con l’abolizione del Superbollo, coloro che possiedono un’auto simile a un’Audi R8, ad esempio, potrebbero risparmiare addirittura 5.420 euro all’anno, da addizionare però i 1.636 euro di bollo. Chi invece possiede una Mercedes SL 63 AMG, il risparmio sarebbe di 4.900 euro all’anno, e poi chiaramente vanno sommati i 1.535 euro di bollo.

Impostazioni privacy