Mangiare banane tutti i giorni fa davvero bene? Ecco cosa succede al nostro corpo

Sono in molti a chiedersi se faccia bene alla salute mangiare tutti i giorni le banane. Un nuovo studio spiega cosa succede al corpo umano.

La banana è uno dei frutti più presenti nei manu mondiali e anche il più consigliato. Ma quando è arrivata nel continente europeo e sulle tavole di milioni di persone? In realtà, questo è un frutto antichissimo, addirittura delle scoperte archeologiche hanno fornito la prova di coltivazioni di banane, risalenti a 7.000/10.000 anni fa in alcune zone della Papua Nuova Guinea. Persino il grande Alessandro Magno scoprì il sapore della banana nel 600 a.C. in India.

mangiare banane fa bene oppure no
mangiare banane tutti i giorni – pontilenews.it

Molti anni dopo, nel 1502 in America Centrale, i coloni portoghesi incominciarono a coltivare banane ai Caraibi e, successivamente, li portarono per la prima volta nel continente europeo.

Mangiare banane tutti i giorni

Il prezioso frutto porta molti benefici alla salute umana, soprattutto se mangiato tutti i giorni. Ecco cosa può accadere al corpo umano se si assumono banane quotidianamente. Innanzitutto, diminuisce l’ipertensione grazie ai 420 mg di potassio contenuti nella banana. Per la precisione, la combinazione di alti livelli di potassio e di poco sodio aiuta a far abbassare la pressione. Inoltre, sono molto ricche di fibre, quindi la sensazione di sazietà arriva prima e questo permette a molte persone di mangiare di meno. E non solo: sono anche in grado di abbassare i livelli di zucchero nel sangue e accresce la sensibilità del corpo all’insulina.

mangiare banane fa bene oppure no
mangiare banane tutti i giorni – pontilenews.it

Le banane sono molto utili per far diminuire il rischio di anemia, poiché sono ricche di ferro e stimolano la produzione di globuli rossi. Poi la vitamina B6, presente nel frutto, riesce a regolare i livelli di glucosio. Inoltre, abbassa lo stress e migliora l’umore grazie alla presenza del triptofano, che è comunemente definito come l’ormone della felicità. Mangiare tutti i giorni banane aiuta persino a produrre insulina, emoglobina e aminoacidi. In più risulta essere un antiossidante e piena di vitamina C, la quale contribuisce a mantenere i vasi sanguigni sani.

Il frutto magico nato in Asia e in America è utilissimo per l’assorbimento del calcio, quindi rinforza le ossa. inoltre, è un frutto che aiuta a prevenire il cancro, grazie ad un antiossidante che frena la crescita delle cellule tumorali. Per quanto riguarda il colesterolo, le banane possono diminuirlo per i fitosteroli presenti nel frutto, i quali riescono ad espellerlo. E non solo: mangiare spesso banane aiuta a migliorare persino il sistema nervoso. Tutti questi studi dimostrano la grandiosità e l’utilità di questo frutto meraviglioso, che dovrebbe essere mangiato quotidianamente.

Impostazioni privacy