Assicurazioni Rc Auto, costi alle stelle: “Perché è colpa dell’Intelligenza Artificiale”

Oggi si dà la colpa di tutto all’intelligenza artificiale: possibile che sia responsabile dell’aumento dei costi delle assicurazioni RC auto?

Di recente, è stato lanciato un allarme dall’AIPED: l’impiego dell’intelligenza artificiale per le perizie sta contribuendo all’aumento dei costi delle assicurazioni RC auto. A quanto pare, le perizie vengono sempre più spesso affidate ai sistemi automatici. Questa novità ricade sulle tasche degli automobilisti.

Assicurazioni Rc Auto: perchè aumenta?
Assicurazioni Rc Auto e AI- pontilenews.it

L’importo di una RC Auto dipende da numerose variabili, ma ultimamente si sta assistendo ad una omogenea crescita delle polizze assicurative. A differenza di quello che si potrebbe credere le cause non sono da ricercare nella crisi economica o nell’aumento del tasso di inflazione, bensì dell’introduzione dell’intelligenza artificiale anche in questo campo.

Due recenti ricerche hanno dimostrato che sempre più spesso le perizie vengono affidate ai sistemi automatici, facendo lievitare i costi che ricadono sugli automobilisti.

Assicurazione RC Auto: Aiped e Federecarrozzieri lanciano l’allarme

Due recenti ricerche condotte dall’Associazione dei periti assicurativi e da quella delle autocarrozzerie ha riscontrato un sensibile aumento delle polizze assicurative RC Auto.

Assicurazioni Rc Auto: perchè aumenta?
Assicurazione auto. prezzi alle stelle – pontilenews.it

Se da un lato gli automobilisti festeggiano per la notizia relativa all’abolizione del superbollo, dall’altro c’è da preoccuparsi per i rincari sulle polizze assicurative. Le due ricerche condotte da AIPED e Federcarrozzieri hanno evidenziato una progressiva sostituzione dell’attività svolta dai periti assicurativi con l’introduzione dell’intelligenza artificiale.

In pratica, negli ultimi tempi si sta diffondendo l’abitudine di effettuare perizie tramite sistemi da remoto mediante il ricorso alla IA. Questa novità in ambito assicurativo pone dei dubbi sia sulla compatibilità di tali modalità operative, ma anche sugli effetti economici che ne derivano.

Così come sottolineato dal Presidente dell’Associazione dei periti assicurativi, Luigi Mercurio, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale comporterà degli importanti cambiamenti che riguardano non solo gli operatori del settore ma anche i cittadini e gli automobilisti assicurati. Dopotutto, una perizia effettuata da remoto o tramite software e sistemi di intelligenza artificiale non è in grado di verificare la complessità di un danno relativo ad un sinistro stradale.

In sostanza, c’è seriamente il rischio che la perizia svolta dall’intelligenza artificiale sottostimi i danni, riconoscendo all’assicurato un risarcimento inferiore a quello a cui avrebbe diritto. Allo stesso modo, è possibile una sovrastima del danno che influisce negativamente sulla compagnia assicurativa il cui costo sarà scaricato sugli utenti finali. In sostanza, tutto ciò si trasforma in un aumento delle polizze assicurative.

Non a caso, secondo i dati forniti dall’ISTAT negli ultimi mesi le tariffe delle RCA Auto hanno ripreso a crescere.

Impostazioni privacy