Sei sempre troppo gentile? Ecco i tre segnali per capirlo

Fai attenzione nell’essere troppo gentile, rischi di crearti non pochi problemi: ecco i tre segnali per capire se lo sei veramente

Essere gentili e altruisti con il prossimo ci può rendere felici e appagati, tuttavia potrebbero palesarsi dei risvolti, alquanto negativi, capaci di recarci complicazioni e situazioni sgradevoli.

essere troppo gentili
Temi di essere sempre troppo gentile? Ecco i tre segnali per capirlo – Pontilenews.it

Non bisogna, però, confondere la gentilezza con la tendenza ad “annullarsi” nei confronti degli altri. Non ci si può sentire “responsabili” della felicità delle altre persone.

In quest’articolo, nel dettaglio, andremo ad elencare i tre segnali che potrebbero accertare la tua predisposizione ad essere troppo gentile. Pronto ad entrare nel cuore del discorso? Prosegui con la lettura dell’articolo!

Ecco i tre segnali per capire se sei troppo “gentile”

Sei troppo gentile, prima di tutto, se fatichi a dire di “no”. Se ti è capitato di dire di no ti crea un senso di colpa, vuol dire che sei troppo gentile. Devi imparare a dire di no più spesso, ascoltati e metti le tue esigenze al primo posto.

gentilezza
Ecco i tre segnali per capire se sei troppo “gentile”: fai attenzione a coloro che si approfittano della tua bontà – Pontilenews.it

Se non riesci a dire le cose come stanno, per paura di far rimanere male l’altro, vuol dire che sei troppo “bravo”. Ricordati che la verità paga sempre, basta insabbiare le cose solamente per non ferire le altre persone. In alcune circostanze, anche se la verità potrebbe far male, non vi è altra via d’uscita.

Chiedi sempre scusa? Per ogni minima cosa che fai sei pronto a scusarti vuol dire che sei troppo gentile. Cerca di farti valere, non puoi chiedere scusa agli altri per qualsiasi cosa tu faccia di “sbagliato”. Il più delle volte, infatti, è solo la tua percezione a convincerti del fatto che tu abbia fatto qualcosa di errato, in fin dei conti non è così.

Ricordati che anche tu vali, le persone che ti stanno vicine devono arricchirti e non schiacciarti. Mettitelo bene in testa, essere gentili è ammirevole, ma fai molta attenzione a coloro che si approfittano della tua bontà e del tuo essere solamente per trarne vantaggio.

Trovi interessanti questi genere di contenuti? Cliccando QUI avrai la possibilità di leggere un altro articolo piuttosto curioso. Consulta quotidianamente il nostro sito, ogni giorno infatti pubblicheremo svariarti articoli molto interessanti!

Impostazioni privacy