L’alimento amato da adulti e bambini aiuta a evitare la perdita di memoria (ma non abusarne!)

C’è un alimento per cui adulti e bambini vanno pazzi, che aiuta a evitare di perdere la memoria. Ecco qual è 

In natura, esistono degli alimenti che hanno proprietà benefiche, anche quelli da cui non ce lo aspetteremmo. Gli scienziati, da anni eseguono studi e approfondimenti sulle sostanze benefiche degli alimenti, per imparare a trarne il meglio, a favore del nostro organismo.

Alimento che aiuta a non perdere la memoria: qual è
Mangiare-pontilenews.it

Chiaramente, quando ci si alimenta, è importante imparare ad assumere le quantità giuste, perché nel momento in cui si eccede, i benefici che si possono trarre da un determinato cibo, potrebbero svanire.

E bisogna sempre ricordare che per poter godere a pieno dei benefici di un’alimentazione corretta, è bene essere costanti, e abbinarla ad attività fisica regolare. Gli esperti, negli anni, come detto, hanno studiato le proprietà benefiche di diversi cibi, e hanno anche mostrato come contestualizzarli al fabbisogno dell’uomo.

Tra questi alimenti, ce n’è uno, in particolare, su cui sono state fatte diverse ricerche, tra cui, una delle più recenti, è quella portata avanti dalla Columbia University, in Usa. Questo alimento è molto amato da grandi e piccini, anzi, si può proprio dire che in tantissimi ne vanno pazzi.

L’alimento che aiuta a non perdere la memoria: ecco qual è

Ebbene, l’alimento che aiuta a non perdere la memoria è la cioccolata, secondo lo studio della Columbia University. Secondo gli esperti, infatti, la cioccolata fa bene al cervello. Lo studio in merito ha ricevuto il finanziamento di un’azienda americana di cioccolatini, e mostra come i flavonoidi, sostanza che si trova nel cioccolato fondente, può accrescere la resistenza del cervello alla degenerazione dal punto di vista cognitivo.

Lo studio ha visto coinvolte 3562 persone la cui età erano di oltre i 71 anni. I volontari sono stati suddivisi in due gruppi. Al primo hanno somministrato farmaci con flavonoidi, al secondo, placebo.

L'alimento che aiuta a non perdere la memoria: come consumarlo senza eccedere
Cioccolata-pontilenews.it

Dopo un’attenta osservazione, gli studiosi hanno osservato che la memoria degli anziani cui erano stati somministrati flavonoidi, ha avuto un miglioramento pari al 10,5% in confronto al secondo gruppo. L’analisi dei test ha visto che i miglioramenti sono stati del 16%. Questo però, non funziona se si consuma cioccolata in modo eccessivo. Se una persona mangia troppa cioccolata, annulla i benefici da essa apportati.

“I flavonoidi non hanno effetto sulle persone che non hanno carenza della sostanza”, spiegano gli esperti, e cioè in chi eccede con il consumo di cioccolata. In pratica, lo studio avrebbe dimostrato che i risultati più efficaci li hanno coloro che hanno carenza di flavonoidi.

Impostazioni privacy