Quanti pasti al giorno dovrebbe fare il tuo cane: è molto importante saperlo

Ecco quante volte al giorno dovrebbe mangiare il tuo cane: è davvero molto importante saperlo

Ti sei mai chiesto quante volte al giorno dovrebbe mangiare il tuo amichetto a quattro zampe? Non si tratta di una domanda banale, anzi. Vediamo insieme quanti pasti giornalieri dovrebbe fare il tuo cane.

pasti cane
Ecco quante volte al giorno dovrebbe mangiare il tuo cane: è davvero importante saperlo – Pontilenews.it

Non dobbiamo dimenticarci che il cane, un po’ come noi, è un animale decisamente abitudinario quando si parla di alimentazione. Per tale motivo è consigliabile dargli i pasti sempre alla medesima ora e anche nello stesso posto per farlo sentire coccolato e al sicuro. Ovviamente l’alimentazione del cane varia a seconda della taglia e dell’età e non si tratta di dettagli di poco conto.

Generalmente il nostro cane può mangiare due volte al giorno, mattina e sera. Le cose, però, cambiano qualora il cane in questione dovesse essere di una razza toy o un cucciolo. Nel primo caso è consigliabile suddividere i pasti in 3 volte al giorno, nel secondo in 5.

Ecco quanti pasti al giorno dovrebbe fare il tuo cane: è molto importante saperlo

Ci sono poi alcuni cani di taglia grande, come Labrador e Rottweiller, che hanno una sorta di predisposizione verso la sindrome da torsione gastrica. Per evitare ciò è consigliabile dividere la razione giornaliera in piccoli pasi. Facendo in questo modo si semplificherà la digestione. 

I cani anziani, invece, possono anche mangiare più volte a giorno. L’aspetto fondamentale sta nel scegliere alimenti di qualità, questo perché le capacità digestive diminuiscono con il passare degli anni.

Se abbiamo una cagna incinta o in fase di allattamento, è consigliabile lasciare delle crocchette di varia tipologia sempre a disposizione. I fabbisogni energetici, infatti, in questi periodi cambiano notevolmente.

alimentazione cane
Ecco quanti pasti al giorno dovrebbe fare il tuo cane: è molto importante saperlo – Pontilenews.it

Sottolineiamo, infine, l’importanza del movimento per i nostri cani. Una passeggiata al giorno, soprattutto se il cane è legato ad un guinzaglio, è praticamente essenziale. Ricordiamo che una volta terminata l’attività fisica è opportuno aspettare almeno un’ora prima di dare da mangiare al nostro amichetto a quattro zampe, nelle giornate piuttosto calde è raccomandabile far passare anche due ore.

Vi piacciono contenuti di questa tipologia? Vi va di leggere subito un altro articolo? Cliccate QUI, ad attendervi ci sarà un altro contenuto molto interessante sugli animali.

Impostazioni privacy