Vuoi cambiare lavoro? Ecco come superare la paura e riuscirci, consigli pratici

Da tempo hai voglia di cambiare lavoro ma temi di fare un errore, non è vero? Ecco come superare la paura 

Svolgere un lavoro che non ci piace o che, per diversi motivi, ci logora non è per nulla gratificante. Capita sempre più spesso di voler cambiare mansione ma di non avere il coraggio di concretizzare un passo così importante della propria vita.

lavoro
Hai voglia di cambiare lavoro? Ecco come superare la paura di un cambiamento professionale – Pontilenews.it

La paura di fallire e di fare la sbagliare scelta, di ricevere giudizi dagli altri e il timore di iniziare un nuovo lavoro in cui non saremo pagati come in quello precedente sono tutti aspetti che non ci fanno prende una decisione a cuor leggero.

E’ normale avere paure in queste situazioni, tuttavia quando è giunto il momento di cambiare bisogna farsi forza e buttarsi in nuove avventure. 

Voglia di cambiare lavoro? Ecco come fare

Prima di tutto la paura della novità deve essere accettata per riuscire a fare un passo importante nella propria vita. Solo così si può trovare la forza di cambiare e di iniziare un nuovo percorso lavorativo.

Bisogna, poi, fare piccoli passi per volta. E’ inutile attuare cambiamenti repentini che provocano solo disorientamento e confusione. Se ti senti talmente “ingabbiato” chiedi aiuto ad un esperto, non ti sentire in difetto è una cosa normalissima.

cambiare lavoro
Vuoi cambiare lavoro? Ecco come superare la paura e i timori di un cambiamento professionale – Pontilenews.it

Il consulente, formatore, specialista in progetti di cultura digitale, gestione del cambiamento e sviluppo dei talenti per le aziende, Giulio Xhaët, nel suo libro “Da grande” affronta proprio la tematica relativa al cambio di lavoro, o meglio sul coraggio di sperimentare nuove avventure professionali.

In un’intervista ai microfoni di Vanity Fair ha spiegato: “Perché c’è questa tendenza a rimanere incastrati in un lavoro che non ci piace? Dai messaggi che ricevo online e da quanto emerge durante le attività di formazione e coaching che conduco, vedo un elemento costante negli ultimi anni: il timore che non sia ancora il momento giusto per cambiare. Sembrerebbe saggio e invece una trappola subdola, perché è una scusa per non muoverci”. 

Ti è piaciuto questo articolo? Ti va di leggere altri contenuti di questa tipologia? Clicca QUI per entrare in una nuova pagina in cui potrai leggere un altro articolo molto interessante.

Impostazioni privacy