Crema solare, non sbagliare l’acquisto: come scegliere quella adatta per la tua pelle

Fondamentale per proteggere la pelle dai danni del sole, la crema solare va scelta con cura e attenzione: ecco cosa bisogna guardare

Per quanto ancora oggi essere abbronzati vada di moda e sia una caratteristica ben vista, in realtà ci si dovrebbe proteggere dal sole e i dermatologi più convinti sostengono che più si sta all’ombra meglio è, poiché i potenziali danni dei raggi superano di gran lunga i benefici. Ovviamente, però, è impossibile vivere completamente al riparo dal sole, soprattutto durante le vacanze: la crema solare deve quindi diventare la migliore alleata.

Crema solare: come scegliere quella giusta
Crema solare: come scegliere quella giusta in base alla pelle (pontilenews.it)

I raggi solari, che si distinguono in UVA e UVB, sono infatti dannosi per la pelle e anche cancerogeni, quindi potenziali cause di tumori alla pelle e neoplasie cutanee. La scottatura non è l’unico rischio che si corre, quando ci si espone al sole senza crema: oltre alle bruciature, possono incorrere macchie antiestetiche, eritemi, rughe precoci o melanomi. L’unico modo per proteggersi è quello di mettere la crema: ecco però come si fa a scegliere quella giusta per sé.

Crema solare, scegli quella giusta in questo modo: non sbaglierai più

Innanzitutto, fondamentale è la scelta dell’SPF, cioè il fattore di protezione solare, che indica la capacità del prodotto di filtrare i raggi UVB (i più pericolosi in termini di rischio per la pelle). Le creme con SPF 15, ad esempio, ne bloccano il 93%m mentre quelle con SPF 30 arrivano fino al 97%. Nessuna crema è in grado di bloccarli nella loro totalità. Una buona crema solare, però, protegge anche dai raggi UVA: quando la si sceglie, si deve verificare che sul flacone ci sia anche questa dicitura, con un apposito bollino cerchiato.

Crema solare: come scegliere quella giusta
Crema solare: come scegliere quella giusta in base alla pelle (pontilenews.it)

Sul mercato esistono molti prodotti, che si adattano alle diverse esigenze della pelle. Per chi l’ha grassa, ad esempio, è meglio scegliere una crema solare non troppo unta, così che non solo svolga il suo ruolo protettore ma sia anche confortevole: più la crema è comoda e adatta alle proprie esigenze, più la si userà con frequenza e più ci proteggerà.

Fondamentale è infatti applicarla ogni due ore, soprattutto se si è al mare o si suda particolarmente ed essere generosi nell’usarla: per il viso e le orecchie, ad esempio, ne serve la quantità che ricopre due dita della mano. Proprio per questo motivo, è importante scegliere il prodotto giusto: se si opta per uno in spray, si deve prestare ulteriore attenzione alla quantità.

Impostazioni privacy