I fondali più belli d’Italia: ecco dove andare quest’estate se amate le immersioni

Ecco i fondali più belli d’Italia: alcuni consigli su dove recarsi quest’estate se amate le immersioni

Siete amanti delle immersioni e vi piacerebbe visitare i fondali più belli d’Italia? Proseguite con la lettura dell’articolo per alcuni spunti che potrebbero intrigarvi.

immersioni subacquee
I fondali più belli d’Italia: ecco dove andare quest’estate se amate le immersioni – Pontilenews.it

Esistono diverse tipologie di immersioni: sportiva o ricreativa, tecnica e professionale. La prima fa riferimento a coloro che praticano le immersioni come hobby o per diletto, la seconda prevede un’esperienza non indifferente e una attrezzatura specifica.

L’immersione professionale è, invece, svolta per motivi lavorativi, dunque venendo anche pagati. Tali immersioni vengono, per esempio, eseguite: dagli operatori della subacquea industriale, dalle unità specializzate di corpi dello Stato, dagli istruttori subacquei e da professionisti per scopi scientifici.

Amate le immersioni? Ecco i fondali più belli d’Italia in cui recarvi quest’estate

Partiamo dal Friuli Venezia Giulia, precisamente da Grignano Miramare, quartiere di Trieste. La spiaggia mozzafiato fa da cornice al Castello di Miramare e una volta tuffati in acqua basteranno basterà andare qualche metro in profondità per raggiungere una scogliera piena zeppe di corvine, castagnole, saraghi e scorfani.

immersioni
Amate le immersioni? Ecco i fondali più belli d’Italia in cui recarvi quest’estate – Pontilenews.it

Spostiamoci in Liguria, nell’incantevole promontorio di Portofino. Si tratta di una riserva naturale protetta, dunque sono presenti delle regole piuttosto ferree in relazione alle immersioni. Per esempio non ci si può immergere nelle ore notturne ed effettuare discese con attrezzatura. I fondali, però, sono imperdibili. Si possono trovare tantissime molteplicità di pesci e consigliamo l’accesso dalle spiagge del Cannone e del Porto Pidocchio.

Al confine tra il Molise e la Puglia troviamo le Isole Tremiti raggiungibili sia da Termoli che dalla cittadina abruzzese di Vasto nonché da Vieste, Peschici e Rodi Garganico. I fondali delle isole sono protetti e occupano lo spazio del Parco Nazionale del Gargano. Coloro che amano le immersioni non possono sottrarsi dall’immergersi nei pressi di San Nicola e San Domino.

Infine consigliamo agli appassionati delle immersioni di recarsi a Giannutri, nell’Arcipelago Toscano. Nei fondali è possibile trovare tantissime varietà di pesci oltre ad una vegetazione marina degna di nota. Qui i pericoli sono minori rispetto ad altri punti del Mediterraneo poiché Giannutri è sotto tutela del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Cosa ne pensate? Qual è la meta che vi ha incuriosito maggiormente? Conservare il link dell’articolo per poterlo leggere nuovamente in fase di prenotazione: buon divertimento!

Impostazioni privacy