Chi+stabilisce+le+ferie%2C+il+datore+di+lavoro+o+il+dipendente%3F
pontilenewsit
/2023/10/31/chi-stabilisce-le-ferie-il-datore-di-lavoro-o-il-dipendente/amp/
Curiosità

Chi stabilisce le ferie, il datore di lavoro o il dipendente?

Published by
Floriana Vitiello

Ti sei sempre chiesto chi stabilisce le ferie, se il datore di lavoro o il dipendente, ma non hai mai ottenuto risposta? Ecco la risposta 

Il sistema delle ferie italiane è disciplinato dal diritto del lavoro, ma prende come riferimento il contratto collettivo nazionale indicato nella lettera di assunzione della dipendente.

Chi decide come usufruire delle ferie  – Pontilenews.it

Stando a quanto stabilito dalla disciplina italiana, il datore di lavoro ha la possibilità di forzare il dipendente ad usufruire delle ferie? Facciamo chiarezza su questo aspetto.

Dipendente o datore di lavoro: ecco chi stabilisce le ferie

I lavoratori dipendenti hanno diritto alle ferie annuali retribuite. Si tratta di un diritto garantito dalla Costituzione italiana e disciplinato sia dal diritto del lavoro che dal contratto collettivo nazionale di riferimento.

Chi decide le ferie a lavoro – Pontilenews.it

Il datore di lavoro può imporre le ferie al dipendente che non accetta la calendarizzazione delle stesse? Le ferie sono un diritto di ogni lavoratore dipendente: una parte di esse sono imposte dall’azienda in base alle programmazioni dei cicli produttivi, l’altra parte può essere fruita dal dipendente in maniera arbitraria, ma pur sempre in accordo con l’azienda.

Durante, il periodo di ferie il lavoratore recupera le energie fisiche, continuando a percepire la retribuzione al 100%. L’attuale sistema per il calcolo delle ferie maturate dipende dai mesi di servizio prestato dal dipendente. La maturazione delle ferie avviene anche durante i periodi di assenza come la maternità, paternità, malattia o congedo matrimoniale.

Tuttavia, la disciplina italiana prevede la mancata maturazione dei periodi di ferie durante quelli di aspettativa, di sciopero oppure di assenze non giustificate. L’articolo 36 della Costituzione Italiana prevede il diritto dei lavoratori alle ferie stabilisce e che ogni lavoratore dipendente goda di almeno due settimane fruite in maniera ininterrotta nel corso dell’anno di maturazione.

Mentre altre due settimane possono essere utilizzate in maniera frazionata entro 18 mesi dal termine dell’anno di maturazione, per assecondare le esigenze del lavoratore. Vi è poi un terzo periodo, che deve essere previsto dal contratto collettivo nazionale, fruibile in modo frazionato oppure monetizzato nel rispetto degli accordi tra lavoratori e datore di lavoro.

Per rispondere alla domanda di partenza, possiamo affermare che il datore di lavoro ha la possibilità di invitare il dipendente ad usufruire del periodo di ferie maturate entro l’arco di tempo stabilito dalla legge. In questo modo, il datore evita di subire sanzioni. Qualora il lavoratore non dovesse seguire l’invito del datore di lavoro, quest’ultimo ha la possibilità di collocarlo in ferie forzate.

Recent Posts

  • Lifestyle

4 regali di anniversario in base al proprio budget

L’anniversario è un momento molto significativo che sancisce un traguardo per una coppia. Tuttavia, trovare…

1 mese ago
  • Curiosità

Se odi la tombola questa fa per te ed è già virale, a Natale stupisci tutti

Non a tutti piace il Natale. O, quantomeno, non a tutti piace nello stesso modo:…

6 mesi ago
  • News

Ti piacerebbe avere un orto di cui prenderti cura? Guarda tutti i passaggi per crearlo da zero

Se hai sempre sognato un orto, scopri tutti i passaggi per realizzarne uno come si…

6 mesi ago
  • Lifestyle

I piedi ti puzzano anche se non sudi? Non basta lavarli: ecco cosa fare secondo un esperto

Piedi che puzzano: scopri come fare per risolvere questo fastidioso problema che potrebbe metterti in…

6 mesi ago
  • Lifestyle

È il colore della stagione autunno-inverno e ha già conquistato le star: gli abbinamenti da cui farsi ispirare

Dopo la Milano Fashion Week è il marrone il nuovo colore basic da indossare al…

6 mesi ago
  • Lifestyle

Se ne sentirà l’aroma appena entrati in casa: come realizzare delle candele profumate a basso costo

Vediamo subito come realizzare delle candele profumate fai-da-te, si sentirà l'aroma in tutta la casa…

6 mesi ago