Il cocktail che tutti ci invidiano si può fare in casa: svelata la ricetta

Dovete sapere che il cocktail che tutti ci invidiano nel mondo si può fare in casa, ecco la ricetta originale. Tutte le informazioni utili.

Sicuramente lo conoscerete, è un cocktail buonissimo e molto famoso, inventato in Italia e amato anche nel resto del mondo, che ce lo invidia. È semplice e leggero e nonostante sia preparato con solo due ingredienti fondamentali è nella preparazione che sta il segreto, che ora stiamo per svelarvi.

cocktail invidiano ricetta
Il cocktail che tutti ci invidiano si può fare in casa: svelata la ricetta (Pontilenews.it)

Di quale cocktail stiamo? Il Bellini, ideato da Giuseppe Cipriani, il fondatore del famoso Harry’s Bar di Venezia. Cipriani creò il suo cocktail nel 1948, negli anni dopo la guerra, quando aveva da poco riaperto il suo bar. Il nuovo cocktail era un modo per celebrare la pace e il ritorno della libertà.

Il nome è un omaggio al famoso pittore veneziano Giovanni Bellini, detto anche il Giambellino, di cui proprio nel 1948 si tenne una mostra antologica di tutte le sue opere, a Palazzo Ducale di Venezia. Il cocktail, preparato con spumante e pesche, ha un colore rosato che a Cipriani ricordò quello della toga di un angelo in un dipinto del Bellini. Da qui è nato il nome.

Il Bellini è un cocktail da aperitivo che è diventato un classico, un simbolo di libertà, arte e condivisione. Di seguito vi riportiamo la ricetta originale. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Il cocktail che tutti ci invidiano si può fare in casa, la ricetta originale

Sembra facile preparare un cocktail aperitivo Bellini, si dirà, bastano dello spumante e delle pesche, i due ingredienti base, ma non è così. Il segreto per bere un ottimo Bellini, proprio come quello dell’Harry’s Bar di Venezia, sta nella ricetta originale e nei segreti della sua preparazione. Se gli ingredienti, infatti, sono soltanto due è come vengono uniti e mescolati a fare la differenza. Ora tutti possono preparare un cocktail Bellini originale in casa, grazie alla ricetta svelata dall’Harry’s Bar.

cocktail invidiano ricetta
Il cocktail Bellini (Pontilenews.it)

La ricetta del Bellini è molto semplice e richiede solo due ingredienti ma, come abbiamo accennato, il segreto sta nella preparazione. Vi servono 1/4 di purea di pesche bianche e 3/4 di Prosecco. Procuratevi prodotti di prima scelta.

Le pesche, secondo la ricetta originale di Cipriani, sono da scegliere sempre bianche, preferibilmente piccole e con la buccia rosata, e mai quelle gialle. Mentre per il Prosecco deve essere DOC o DOCG Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Comunque, in alternativa si può usare anche un buon spumante.

Per preparare la purea di pesche, tagliatele a pezzi con la buccia e schiacciatele con uno schiacciapatate o con un imbuto cinese. Potete usare la centrifuga, mentre è sconsigliato il mixer perché al succo si unisce anche l’aria. Quindi, unite la purea e succo di pesche al vino, seguendo le proporzioni. Ad esempio 5 cl di succo e 15 cl di Prosecco. oi mescolate bene.

Esiste anche il Bellini già pronto in bottiglia, venduto dal marchio Cipriani Drinks, ma quello fresco è tutta un’altra storia.

Impostazioni privacy