Ti piacerebbe avere un orto di cui prenderti cura? Guarda tutti i passaggi per crearlo da zero

Se hai sempre sognato un orto, scopri tutti i passaggi per realizzarne uno come si deve in poche e semplici mosse, tutti i dettagli.

Oggi come oggi, viene ripetuto costantemente che per restare in salute scegliere una buona alimentazione è alla base. Ciò che mangiamo infatti è in grado di prevenire diverse patologie che potrebbero colpirci. Frutta e verdura soprattutto sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti, sono poco caloriche, rappresentano un ottimo alimento vegetale ricco di fibre.

Orto tutti i passaggi
Come creare un orto –  ponetilenews.it

Coltivare gli ortaggi in casa propria, è un ottimo modo per avere sempre prodotti freschi, riuscendo a risparmiare anche qualche soldo. Quando si ha un orto inoltre, si ha la possibilità di immergersi nella natura. Si tratta quindi anche di un modo per staccare la spina e svolgere un’attività diversa.

Come realizzare il proprio orto in maniera facile e veloce

Avere un orto, è una grande fortuna, se si è agli inizi il consiglio è quello di iniziare con un piccolo orto, questo modo si avrà la possibilità di capire se questa attività ci interessa facendoci avvicinare a questo mondo piano piano. Quando ci mettiamo in un’impresa del genere infatti è importante esserne sicuri, si tratta infatti di un impegno che ci porterà via tempo ed energie, ma sarà anche in grado di regalarci parecchie soddisfazioni.

Un orto da 3 metri per 3, sarà sufficiente per iniziare, in questo modo non sarà difficile stare al passo con la mole di lavoro, chiaramente si potrà iniziare anche con un orto ancora più piccolo, non esiste infatti una regola. Sarà necessario inoltre prendersi cura anche dell’aspetto del nostro orto, è consigliato infatti creare un bordo che ci assicuri che l’area sia circoscritta. Essendo una produzione propria, la cosa migliore è piantare quello che ci piace mangiare, prendendo in considerazione anche altri aspetti.

Se ti piacerebbe un orto ecco come ottenerlo
Come creare un orto – ponetilenews.it

Prima di piantare, dobbiamo domandarci di quante verdure abbiamo effettivamente bisogno, possiamo anche prendere in considerazione l’ipotesi di congelare inscatolare o regalare i prodotti che coltiveremo, va dunque ideata una strategia per non ritrovarsi in una situazione in cui gli ortaggi sono troppi o troppo pochi.

Tra la verdura da prediligere, ci sono sicuramente i pomodori, i peperoni e le zucchine, questi infatti sono semplici da piantare e garantiscono provviste per tutta la stagione. È fondamentale anche alternare le colture piantando sia con un clima fresco che caldo. È importante inoltre piantare a rotazione, seminando piante diverse con fabbisogni nutritivi simili, così facendo il terreno non verrà impoverito e gli agenti nocivi non si accumuleranno. Bisogna assicurarsi inoltre un’ottima esposizione solare, per la massima esposizione si predilige un orto da nord a sud.

L’ideale sarebbe un’esposizione di almeno 6/8 ore, l’irrigazione è la chiave per un orto sano. Concludendo dunque, è importante essere a conoscenza del tipo del proprio terreno, di come disporre l’orto, di scegliere un punto strategico dal punto di vista della luminosità, curare il terreno con un buon fertilizzante, combattere gli eventuali parassiti e  infine sarà possibile godere del proprio raccolto.

Impostazioni privacy