I piedi ti puzzano anche se non sudi? Non basta lavarli: ecco cosa fare secondo un esperto

Piedi che puzzano: scopri come fare per risolvere questo fastidioso problema che potrebbe metterti in imbarazzo.

Un odore sgradevole del piede, solitamente è dovuto ad un eccesso di sudore delle ghiandole localizzate nel piede, quando questo accade, è possibile che il piede diventi un terreno favorevole per diversi batteri della pelle. La puzza dei piedi generalmente deriva dall’esaltazione degli acidi grassi a catena corta che vengono prodotti dai germi.

Puzza di piedi
Puzza di piedi cosa dice l’esperto – pontilenews.it

In alcune situazioni particolari, la presenza di ansia e stress potrebbero generare questo problema, ad influire sulla puzza di piedi potrebbero essere anche, l’assunzione di alcuni farmaci e l’alcol, potrebbe dipendere da una scarsa igiene personale.

Cattivo odore dei piedi rimedi e soluzioni per combattere il problema

Tra le possibili soluzioni per migliorare il problema, potrebbe esserci anche quella di apportare dei cambiamenti alla propria alimentazione, potrebbero essere esclusi dalla dieta ad esempio cipolla, aglio e curry, anche il caffè potrebbe essere responsabile dell’aumento di quantità di sebo. È consigliato inoltre seguire una dieta sana ricca di frutta e verdura e povera di grassi, tuttavia non vi è alcuna evidenza scientifica che l’alimentazione sia correlata alla puzza di piedi.

Consigli per combattere il cattivo odore
Puzza di piedi la soluzione per combattere il problema – pontilenews.it

Secondo gli specialisti infatti, l’odore sgradevole sarebbe dato da determinati batteri che si posizionano tra le dita dei piedi e mangiano le nostre cellule morte. La cosa più efficace che possiamo fare per cercare di neutralizzare del tutto il cattivo odore, è quella di lavarli accuratamente con acqua e sapone, utilizzando anche la pietra pomice così da strofinarli bene. È possibile inoltre reperire anche dei deodoranti per il piede. In casi estremi, potrebbe essere necessario ricorrere all’utilizzo dell’acqua ossigenata mescolata con una soluzione antisettica, strofinando sempre generosamente.

Quando la puzza dei piedi non è estremamente forte, per prevenirla possiamo utilizzare anche dei rimedi naturali, esistono infatti diversi spray, lozioni o talchi al profumo di lavanda, rosmarino e altri oli essenziali. È possibile anche preparare un decotto di salvia, sarà necessario procedere in questo modo, preparare prima il decotto di salvia e successivamente lasciarlo raffreddare. A questo punto andrà messo direttamente sul piede tamponando con l’aiuto di un batuffolo di cotone per lenire la puzza di piedi. Lo stesso procedimento può essere effettuato anche con il tè nero sono consigliate inoltre anche delle maschere d’argilla periodiche.

Delle abitudini da portare nella propria quotidianità, sono quelle di indossare i calzini sempre puliti, lavarsi i piedi prima di indossare i calzini puliti e le scarpe, lavarci almeno una volta al giorno, utilizzare spray o altri prodotti antisettici e arieggiare le scarpe a fine giornata.

Impostazioni privacy