Il tuo appartamento è un loft? Ti svelo come arredarlo per fare invidia a tutti: sarà un vero angolo di paradiso

Arredare un loft può sembrare un’impresa ardua, ma con pochi accorgimenti è possibile valorizzare gli spazi e renderli accoglienti.

Il loft è una delle tipologie di case più amata, perché, anche da ambienti cupi e spogli, è possibile ricavare un’abitazione lussuosa, luminosa e spaziosa.

arredare loft
Arredare un loft è più semplice di quanto si pensi (pontilenews.it)

I primi loft furono costruiti negli anni ’70, su ispirazione delle cd. case-atelier di New York.

Si caratterizza per essere un immobile quasi sempre industriale o commerciale rimasto inabitato, con:

  • grandi spazi (cd. open space);
  • mancanza di divisori;
  • soffitti molto alti;
  • larghe finestre;
  • travi, pilastri e mattoni a vista;
  • architettura minimal.

Se siete interessati a trasferirvi in un loft, dovete sapere in che modo arredarlo, per renderlo un’abitazione confortevole e funzionale. Bastano dei piccoli trucchetti per creare un ambiente moderno, con pezzi di design, colori e dettagli che faranno perdere la testa agli ospiti.

La prima cosa da fare quando si intende arredare un loft è capire per bene in che modo preservare e valorizzare l’ambiente originario. È fondamentale, infatti, scegliere uno stile d’arredo che si sposi alla perfezione con i volumi dell’open space.

Come si arreda un loft? Le idee originali per avere una casa moderna

Per questo motivo, sarebbe del tutto inopportuno procedere con divisioni murarie che potrebbero stravolgere l’architettura dello spazio. In questo modo, si perderebbe la peculiarità del loft. Un altro elemento a cui prestare cura e attenzione è il pavimento. Per rendere più accogliente un ambiente molto ampio, è preferibile optare per una pavimentazione in parquet oppure per il cemento, che andrà a risaltare la dimensione tipicamente industriale dell’abitazione.

Donano personalità alla casa anche i mobili da parete, come librerie e armadi contenitori. Approvati, inoltre, lampade, tappeti e quadri di grandi dimensioni.

arredare loft consigli
Per arredare un loft è preferibile scegliere materiali come il legno, il metallo o il vetro (pontilenews.it)

L’importante è che gli elementi d’arredo siano realizzati in vetro, legno o metallo, che formano un insieme armonico di tradizione e rinnovamento. Quello che attribuisce unicità e stile alla casa, infatti, è soprattutto la scelta dei materiali.

È possibile abitare nella casa dei sogni? Sì, seguendo questi consigli

Per rendere un loft moderno e confortevole, sono necessari pochi pezzi d’arredamento. Via libera alle cucine caratterizzate da linee geometriche marcate, ai divani in pelle e ai soggiorni minimalisti che apportano agli spazi un tocco elegante e all’avanguardia.

Una altro aspetto fondamentale è la tinteggiatura. Sarebbe preferibile scegliere colori neutri, nelle palette del bianco e del grigio, che conferiscono all’ambiente luminosità. Se, poi, il loft ha ampie vetrate, si potrebbe intensificare la luce naturale, tinteggiando solo una parete con colori scuri, ma eleganti, come il nero lavagna o il marroncino color ferro o ruggine.

Come abbiamo già evidenziato, la maggior parte dei loft vengono ricavati da edifici industriali adibiti, poi, ad appartamenti; dunque, gli spazi sono molto capienti e le altezze si aggirano intorno ai 4- 5 metri. Una buona soluzione potrebbe essere dividere l’ambiente in maniera verticale, ricavando dei soppalchi. Questi possono essere adibiti a zona notte oppure ad area studio, riservando ai piani inferiori la cucina e il soggiorno.

Impostazioni privacy