Temporali e pericolo fulmini: cosa fare se ti trovi in giro, attenzione | Rischio enorme

Prestate molta attenzione ai fulmini: ecco cosa fare sei vi trovate in giro e nel bel mezzo di un temporale

Non è mai bello ritrovarsi nel bel mezzo di un temporale, specialmente se si tratta di uno di quelli estivi capaci di creare danni ingenti. La prevenzione, come in tutte le cose, ha la sua importanza e anche in questo caso non può essere “snobbata”.

temporali e fulmini
Temporali e pericolo fulmini: cosa fare se ti trovi in giro, presta molta attenzione – Pontilenews.it

In quest’articolo, nello specifico, elencheremo le cose da fare in caso di temporali e pericolo fulmini. Per questo, qualora aveste in programma alcuni giorni di vacanza in posti in cui sono previste piogge, fareste bene a proseguire la lettura.

Ovviamente non tutti i luoghi sono “pericolosi” in egual misura durante temporale. C’è una bella differenza tra la montagna e un posto totalmente pianeggiante. Banalmente in montagna è molto più facile assistere a dei cambi repentini di temperatura e in estate i temporali sono decisamente frequenti.

Ecco cosa fare sei vi trovate in giro e nel bel mezzo di un temporale

Durante i temporali estivi, ma non solo, il pericolo numero sono sicuramente i fulmini. Qualora vi trovaste in montagna fareste bene a prestare attenzione ad alcuni accorgimenti che potrebbero rivelarsi più che preziosi.

Per prima cosa spostatevi il più lontano possibile da da vette, creste, guglie e alberi isolati che, per via della loro conformazione a punta, sono vere e proprie calamite di fulmini.

Come seconda cosa sarebbe opportuno mettersi in una posizione accucciata ed evitare che il nostro corpo entri in contatto con il terreno. Meno ciò accade e meglio è. Per esempio, una idea giusta, potrebbe essere quella di sedersi sullo zaino in modo tale da isolare il più possibile il corpo dal terreno.

fulmini temporale
Ecco cosa fare sei vi trovate in giro e nel bel mezzo di un temporale: prendete appunti! – Pontilenews.it

Se si è in gruppo sarebbe più opportuno non restare tutti vicini, questo per non creare una corrente d’aria calda che potrebbe attirare i fulmini. Inoltre occorrerebbe allontanare gli oggetti metallici che possono attrarre elettricità. Anche spegnere il cellulare non è una cattiva idea, così come l’evitare di ripararsi dalla piaggia con dei teli termici.

Durante un temporale i boschi possono essere luoghi piuttosto sicuri, tuttavia bisogna rimanere “nascosti” tra le piante e lontani dagli alberi sporgenti.

Impostazioni privacy