Lavoro da casa, i luoghi ideali per rendere la scrivania parte integrante dell’arredamento

Se fai molte giornate di smart working, è ora di pensare ad organizzare una bella scrivania da ufficio anche a casa. Ecco come renderla armoniosa con l’arredamento

Soprattutto dalla pandemia di Sars-CoV-2 in poi, lo smart working è diventato sempre più diffuso. Si tratta semplicemente della possibilità di lavorare da casa: se, durante la pandemia, per molti è stata l’unica opzione possibile, oggi sono molte le aziende che decidono di portarlo avanti sia per questioni di costi che di comodità. Anche i lavoratori sono spesso contenti di avere questa opzione, che gli consente di risparmiare notevolmente sia in merito al tempo che si trascorre in auto sia in relazione alla benzina e al carburante.

Scrivania per il lavoro da casa: come metterla
Scrivania del lavoro: come renderla parte dell’arredamento (pontilenews.it)

Se anche tu, come moltissime altre persone, oggi vivi il tuo lavoro soprattutto a casa, forse è ora di organizzare una postazione che replichi la comodità e la funzionalità di quella che hai in ufficio. Il problema, però, è sempre e solo quello di rendere la scrivania armoniosa con il resto della casa: ecco qualche consiglio per non rovinare tutto lo stile dell’arredamento.

Come organizzare la scrivania del lavoro e renderla parte dell’arredamento

Innanzitutto, valuta molto bene se posizionare la tua scrivania in salotto o in una stanza vuota, da adibire a studio. Questa seconda soluzione è ovviamente più semplice, ma presuppone una casa sufficientemente ampia. Nel caso in cui non ce ne fosse la possibilità, è bene ricavare in salotto una nicchia da dedicare alla scrivania: separala dal resto con una libreria o un paravento, per creare intimità e dividere le due zone della casa.

Scrivania per il lavoro da casa: come metterla
Scrivania del lavoro: come renderla parte dell’arredamento (pontilenews.it)

Il tavolo dove appoggiare il PC può essere addossato al muro, se si ha uno spazio sufficiente oppure lo si può adattare a un angolo della casa, creando una scrivania triangolare intima e ben divisa dal resto. In alternativa, lo si può collocare dietro al divano, così da dividere la stanza in due zone. Decoratelo con una lampada, da appoggiare sul tavolo o da appendere a muro come se fosse una applique e cercate di trovare dello spazio per i faldoni di fogli, se li avete: in generale, la scrivania deve sia adattarsi all’arredamento che essere comoda e funzionale.

Se ne avete la possibilità, cercate di acquistare la scrivania e la sedia di colori che armonizzino con il resto dell’ambiente. In caso contrario, aggiungete in salotto qualche dettaglio che richiami i toni della vostra zona dedicata all’ufficio: in questo modo, sembrerà tutto più ordinato.

Impostazioni privacy