L’Italia segreta: le spiagge nascoste e incontaminate dove domina la natura

Se non hai ancora deciso la meta delle tue vacanze, ecco quali sono le spiagge italiane in cui domina completamente la natura.

Siamo finalmente nella più bella delle stagioni, l’estate. La temperatura si alza, le gambe si scoprono e arrivano le tanto agognate ferie, periodo in cui si può staccare la testa dal lavoro per godersi un po’ di sano relax. Sebbene ci sia chi preferisca andare in montagna o a visitare qualche città d’arte, moltissimi scelgono di andare al mare: se ami le spiagge dove la natura è incontaminata, ecco quali sono.

Le spiagge dove domina la natura
Le spiagge dove domina la natura: scoprile in Italia (pontilenews.it)

Spiagge ampie e dove non c’è nessuno, un mare calmo e fresco e la natura tutto intorno che fa da cornice: per molti, questa è l’esatta descrizione della felicità. Non è però facile, in Italia, trovare queste località poiché molto spesso le spiagge più famose sono quelle più frequentate: se però voi desiderate la calma, la pace e il contatto con la natura, ecco dove dovete andare.

Spiagge dove la natura è incontaminata: eccole in Italia

Partendo dalla bellissima Liguria, la spiaggia incontaminata più bella in assoluto è Punta Crena, sulla Riviera di Ponente. Caletta isolata con ripide scogliere, si tratta di una piccola perla dalla rara bellezza, raggiungibile da Varigotti sia a nuoto, sia in canoa che con un pedalò. Scendendo in Toscana, invece, bellissima e circondata dalla natura selvaggia è la spiaggia di Remaiolo nel comune di Capoliveri, raggiungibile da Capoliveri seguendo le indicazioni per Punta Calamita.

Le spiagge dove domina la natura
Le spiagge dove domina la natura: scoprile in Italia (pontilenews.it)

Spostiamoci in Sardegna per la bellissima Cala Goloritzé, nel comune di Baunei in provincia di Ogliastra. Con la sua acqua cristallina e le rocce dalla forma fantasiosa, si tratta di un vero paradiso raggiungibile solo mediante un sentiero di circa un’ora di percorrenza, battuto dal sole. In alternativa, la si può raggiungere via mare da Cala Gonone.

In Calabria, nella parte nord della Costa Viola, mediante una stradina si può raggiungere la Spiaggia della Marinella di Palmi, i cui fondali sono i più amati d’Italia da chi fa snorkelling. In Campania, invece, imperdibile è la spiaggia del Buon Dormire, baia sabbiosa del Cilento nella quale Ulisse subì la tentazione del canto delle sirene. Per raggiungerla dovete percorrere 500 scalini in discesa verso il mare, altrimenti prendere parte al boat tour delle grotte. Se siete in Campania non potete perdervela!

Impostazioni privacy