Nuova vita ai calzini grazie ad un rimedio infallibile in lavatrice: cosa devi fare

Se i tuoi calzini, a forza di usarli e di lavarli, si sono irrimediabilmente rovinati, non li buttare: ecco come gli dai una seconda vita.

Sono tra gli indumenti più usati al mondo e, quando troviamo un paio che ci sta particolarmente comodo, lo usiamo fino a che si rovina per il troppo utilizzo. Sebbene sembrino tutti uguali, in realtà con i calzini non è affatto così: il tipo di cotone utilizzato, l’elastico alla caviglia e la capacità di rimanere fermi e di non scendere sono alcune tra le caratteristiche più importanti di questo indumento.

Nuova vita ai calzini
Nuova vita ai calzini con la lavatrice: cosa devi fare (pontilenews.it)

Se d’inverno siamo abituati a portare i calzini lunghi fino al ginocchio, conosciamo bene il fastidio di quelli che non tengono e continuano a scendere inesorabilmente, finendo tutti attorcigliati alla caviglia. D’estate, invece, chi ama portare i fantasmini conosce il nervoso di quelli che non tengono e scivolano dentro alla scarpa, causando fastidio sia nel camminare che nella zona posteriore del piede, che quindi va a contatto con la calzatura. Se anche voi, quindi, avete i vostri calzini preferiti ma a forza di usarli si sono anneriti, ecco come farli tornare bianchi.

Calzini rovinati? Falli tornare come nuovi, così

Insomma: abbiamo capito che ognuno ha il proprio modello di calzini preferito, quelli che, nonostante il cassetto sia pieno, scegliamo sempre di mettere e rimettere. Conseguenza, soprattutto se sono bianchi, è che dopo un po’ diventano grigi: per farli tornare come nuovi basta usare il percarbonato di sodio, da sciogliere in una bacinella con acqua molto calda in cui lasciare i calzini in ammollo per 5 o 6 ore.

Nuova vita ai calzini
Nuova vita ai calzini con la lavatrice: cosa devi fare (pontilenews.it)

Trascorso il tempo, sciacquateli e lasciateli asciugare al sole. In alternativa, potete mettere 1 misurino di percarbonato di sodio in lavatrice, impostando circa 60°C. Se non avete il percarbonato va bene anche il bicarbonato, da inserire nel cestello della lavatrice sempre con un misurino. Ottimo anche l’aceto bianco, che dà ai capi anche una nuova lucentezza: aggiungete nella vaschetta dell’ammorbidente mezzo bicchiere, oppure prendete un misurino e versatelo nel cestello.

Non vi convince nessuno di questi metodi? Allora vi consigliamo il sapone giallo, da dividere in palline di media dimensione e da inserire nel cestello della lavatrice quando si lavano i calzini. Allo stesso modo è funzionante anche il sapone di Marsiglia, da aggiungere in lavatrice nella misura di 2 cucchiai di scaglie.

Impostazioni privacy