Il mare e le spiagge migliore delle Marche, le avete mai viste? Una grande alternative alle classiche destinazioni balneari del nostro Paese.
Salento, Cilento o Versilia? Prenditi un momento per ammirare le bellezze della costa adriatica italiana, in particolare della bellezza della Marche.
L’estate è iniziata e molti italiani, per tanti motivi, non hanno ancora scelto la meta delle vacanze. Chi vuole restare in Italia ha, certamente, l’imbarazzo della scelta, anche se non sempre i prezzi sono a portata delle tasche di tutti. E se vi dicessimo che ci sono spiagge paradisiache a prezzi contenuti e senza la classica “folla” turistica? Parliamo oggi delle Marche.
Le spiagge più delle Marche
Oggi, come detto, ci concentreremo sulle più belle, e poco conosciute, spiagge delle Marche, evitando dunque di citare la famosissima Riviera del Conero. Di norma, le Marche – così come il vicino Abruzzo del resto – sono la meta prediletta per gli escursionisti, vista la presenza del Parco dei Monti Sibillini o delle Grotte di Franassi. Ma anche il mare in questa Regione è spettacolare e, importante per tanti vacanzieri, meno preso d’assalto della vicina Riviera Romagnola.
Partiamo dalla Spiaggia Urbani, che si trova nel borgo di Sirolo: particolarità di questa spiaggia è che si raggiunge tramite un bellissimo sentiero, ma ci sono anche i mezzi. Presenti stabilimenti e una porzione molto grande di spiaggia libera: è possibile visitare anche la vicina Grotta Urbani. Altra spiaggia rinomata delle Marche la Spiaggia dei Frati, quest’anno riconfermata Bandiera Blu. Anche qui si accede tramite un bellissimo sentiero: troverete sabbia fine, mare cristallino e fondali pulitissimi.
Continuiamo con la Spiaggia delle Due Sorelle: sabbia chiarissima, litorale bianco, ricorda molto le spiagge caraibiche. Questa spiaggia si raggiunge soltanto via mare e ci sono traghetti che partono da Sirolo, Numana e Marcelli, ma anche con gommoni, pedalò e canoe da affittare. In seguito parliamo della Spiaggia di Velluto, si trova a Senigallia e il nome dice già molto: sabbia delicata (quasi velluto, appunto), mare cristallino. Stabilimenti e spiagge pubbliche, ma approfittatene per fare un giro in questa bellissima città.
Nella zona di Sirolo, troviamo un piccolo angolo paradisiaco per gli amanti degli sport acquatici e dello snorkeling, ovvero la Spiaggia dei Sassi Neri. Il nome deriva dai fondali scuri del suo mare: il contrasto con la spiaggia e l’acqua cristallina creano un luogo quasi unico nel suo genere. Circondata dalla natura, è possibile raggiungerla tramite i bus e navette, oppure a piedi attraversando un sentiero che parte dalla Spiaggia di San Michele. Continuiamo con la località di Scalaccia, in provincia di Ancona: distese di spiagge di ghiaia e sabbia bianchissime. Perfetta per gli avventurosi, non è consigliata per chi vuole restare nel comfort: ma il sentiero vale il prezzo del biglietto.
Parliamo adesso invece della Spiaggia di Mezzavalle, baia raggiungibile attraverso due sentieri oppure tramite mare. Non ci sono stabilimenti ma diversi ristoranti dove assaggiare la vera cucina marchigiana. In seguito impossibile non citare la Baia Flaminia, che si trova nel Parco Naturale di San Bartolo: sabbia finissima, ambiente incontaminato, è perfetta per chi cerca il relax.
Parliamo poi di Fiorenzuola di Focara, al confine tra Marche ed Emilia-Romagna: lontano dal turismo di massa, all’interno del Parco Naturale di San Bartolo si raggiunge attraverso alcuni sentieri che partono proprio dal borgo. Non ci sono servizi nelle vicinanze, dunque è necessario portare con sé tutto il necessario per una giornata al mare. Concludiamo con la Baia Canaria, arenile di sabbia chiara che si trova vicino a Senigallia, famosa per essere attrezzata per ospitare i nostri amici a quattro zampe.