Come capire se un’anguria non è matura o è dolce: con questo metodo ci riesci al primo sguardo

Se volete capire come verificare lo stato di maturazione dell’anguria per scegliere la più dolce, ecco svelato il metodo definitivo.

Siamo finalmente in estate e questo significa che è giunto il momento di organizzare gustose e divertenti grigliate con gli amici in giardino. Basta poco per una giornata speciale: un po’ di carne da mettere sul barbecue, delle bevande fresca, un po’ di musica in sottofondo e una bella compagnia. Immancabile, però, l’anguria da gustarsi a metà pomeriggio: oggi vi sveliamo come scegliere quella più dolce.

Anguria
Anguria, come capire quando è matura – Pontilenews.it

Se chi fa la spesa all’ortofrutta si fa consigliare dal proprio fruttivendolo di fiducia per quanto riguarda l’anguria più buona, chi invece è abituato al self service dei supermercati fa più fatica nello scegliere quella più pronta. Oggi, però, vogliamo aiutarvi svelandovi quali sono i fattori da considerare nell’acquistare l’anguria: non sbaglierete più.

Anguria, come capire se è pronta o se è acerba

Innanzitutto, è utile osservare la forma dell’anguria per capire il suo sapore predominante: se è allungata, è probabilmente ricca d’acqua mentre se è uniforme e piuttosto pesante significa che la dolcezza sarà la sua nota principale. Da evitare quelle di un colore verde brillante, che riflettono la luce del supermercato poiché hanno bisogno di maturare ancora un po’, mentre da scegliere quelle scure e opache, qualità che indicano che sono pronte da gustare.

Anguria, come capire se è matura
Anguria, come capire se è matura: il metodo definitivo (pontilenews.it)

Inoltre, le angurie più saporite si distinguono per una macchia giallastra presente sulla superficie, che è il punto di posa del frutto: se questa è ancora bianca, probabilmente quel frutto non è pronto e il suo sapore sarà acerbo. Da considerare anche il numero di venature: più l’anguria ne ha e più è dolce, mentre con poche venature probabilmente non avrà un sapore così entusiasmante. Lo stesso vale anche per i meloni: contate il numero di spicchi e scegliete quello che ne ha di più.

Affidatevi poi al peso: un’anguria leggera è probabilmente ricca d’acqua e anche il sapore sarà acquoso. Al contrario, una anche più piccola ma pesante indica un frutto colmo di polpa e decisamente corposo da addentare. Nel caso in cui invece non compriate un’anguria intera ma ne acquistiate solo una porzione, guardate anche all’interno del frutto come si presenta la polpa: se non è rossa fuoco o se appare farinosa, evitate di acquistarla poiché avrà poco sapore.

Impostazioni privacy