La mia nonnina faceva così per evitare troppo olio nelle melanzane fritte: trucco pazzesco, ti salva la vita

La vostra nonna vi ha abituato a fare le melanzane fritte? Ecco che cosa non sapevate sull’olio: deve essere dosato bene!

La melanzana è una delle verdure più buone che si possa mangiare. Gli italiani e i turisti non rinunciano ad un piatto con le melanzane, e non è un caso che si possa preparare in tanti modi diversi. Ognuno di noi tende a mangiarne in quantità esagerate durante l’estate, periodo migliore per poterle consumare. Ma c’è un problema che nessuno di noi riesce ad affrontare: come dosare l’olio.

Come gestire l'olio quando si fa la melanzana fritta
Segui questi metodi per imparare a cucinare bene le melanzane fritte – Pontilenews.it

Durante la preparazione della melanzana fritta si rischia di utilizzare troppo olio, e quindi di renderla molto più unta del solito. A qualcuno potrebbe anche piacere un tipo di melanzana come questo, ma in genere le persone non amano molto la frittura. Per questo motivo si cerca di contenere l’olio nella melanzana fritta, in maniera tale da non renderla poco appetitosa. Persino una buona nonna ci direbbe la stessa cosa.

Melanzana fritta, troppo olio dopo la cottura? Segui questi trucchi: lo limiterai tantissimo

In che modo è possibile cucinare bene una melanzana fritta allora? Per prepararne di poco unte e leggere è necessario migliorare l’assorbimento dell’olio, un po’ come si farebbe con le cotolette fritte in poche parole. Quando stiamo per cucinare le melanzane fritte dobbiamo utilizzare le uova in questo caso, nello specifico gli albumi. Possono essere utili per impanarle e assorbire l’olio in eccesso nelle melanzane fritte.

Come gestire l'olio quando si fa la melanzana fritta
Ecco come cucinare una buonissima melanzana fritta – Pontilenews.it

In questa maniera l’albume crea una sorta di barriera per l’olio che penetra in quantità minori nella melanzana. Un altro modo per riuscirci consiste nel versare dell’olio di arachidi in una padella antiaderente, e quando sarà calda andranno immerse le melanzane e poi fritte per qualche minuto. Nel momento in cui saranno pronte dovrete semplicemente poggiarle su dei fogli di carta assorbente da cucina e lasciarle “asciugare” per un paio di minuti.

Un altro metodo utile è la semola. In questo caso le melanzane, dopo averle lavate, andranno impanate nella semola non appena saranno ben asciugate. A questo punto non vi resta che friggerle per ottenere il risultato desiderato. Potrete notare che in tutti casi il quantitativo d’olio sarà nettamente inferiore rispetto a prima. Inoltre le procedure non rubano troppo tempo, per cui possono essere usate da tutti noi e in ogni momento.

Impostazioni privacy