Avere un incontro con una zecca non è una bella esperienza, ma nel caso in cui la trovassi in casa ecco cosa non devi assolutamente fare.
Con l’arrivo della stagione calda tornano anche numerosi animali che in inverno non esistono a causa del freddo, tra questi ci sono anche le zecche. Infatti, le zecche sono particolarmente attive quando la temperatura e l’umidità raggiungono determinati livelli.
Non sono in grado né di saltare né di volare, dunque, affinché una zecca entri in casa deve essere trasportata da qualcuno. Questa possibilità può verificarsi dopo aver fatto una bella passeggiata all’aria aperta, magari nell’erba alta. Infatti, le zecche hanno l’abitudine di nascondersi proprio nei luoghi ricchi di vegetazione erbosa e arbustiva.
Fermo restando che alcune specie prediligono i boschi, per il clima fresco e umido, mentre altre prediligono un clima più caldo e asciutto dove la vegetazione più rada. Per questo motivo, quando si trascorre del tempo all’aria aperta è bene controllare con cura scarpe e indumenti, per essere certi di non aver portato con sé qualche ospite indesiderato. Lo stesso controllo deve essere effettuato anche sul cane.
Nel caso in cui dovessimo trovare una zecca in casa è importante ricordare di non schiacciarla. Questa scelta, infatti, potrebbe peggiorare la situazione.
Zecca in casa: cosa fare se ne trovi una
Le zecche sono animali portatrici di malattie e parassiti che in alcuni casi possono dare origine a patologie piuttosto gravi. Per quanto possa essere piccola e sembrare innocua, una zecca può provocare la morte di un essere umano.
Le zecche, infatti, sono in grado di trasmettere agenti patogeni responsabili di patologie come il morbo di Lyme, la tularemia, la febbre Q, la babesiosi, etc. Per evitare il contatto con una zecca e soprattutto per evitare la dispersione degli agenti patogeni, che essa potrebbe contenere, è importante ricordare di non schiacciarla soprattutto se la si trova in casa.
Schiacciare una zecca in casa, infatti, potrebbe favorire la dispersione dei suddetti agenti a causa del rigurgito.
Questi piccoli animaletti, infatti, devono essere rimossi tramite l’uso di una pinza a punte sottili. È importante evitare di toccare a mani nude di una zecca e, dopo aver effettuato la rimozione, è sempre opportuno lavare accuratamente le mani.
Quindi, se trovi una zecca in casa, puoi prelevarla con delle pinzette e inserirle in una boccetta con alcool al 70%, per consentire una successiva identificazione morfologica ed eventualmente isolare i patogeni.