Quante volte ti sei chiesta se l’acqua di mare davvero potesse rovinare i capelli? Ecco tutta la verità che devi conoscere!
Ormai da diversi mesi è iniziata l’estate e sappiamo che, nel momento in cui inizia questa stagione, non possiamo fare a meno di avere un unico desiderio: voler insistentemente andare al mare. Qui ci rilassiamo, osserviamo la vastità del mare dinanzi a noi, prendiamo il sole abbronzandoci sempre di più e diventando così perfette per tutta l’estate, facciamo bagni e nuotate davvero uniche: insomma, trascorrere una giornata al mare è davvero incredibile e meraviglioso.
Purtroppo però vi è una parte del nostro corpo che tende a stare molto a contatto con l’acqua e, secondo antiche credenze, a rovinarsi. Parliamo dei capelli. Ma siamo certi che l’acqua di mare rovini completamente i capelli? Vediamo insieme la verità.
Sei sicura che l’acqua di mare rovini i capelli? Ecco tutta la verità che devi conoscere!
Andare al mare è una delle imprese più belle da affrontare durante l’estate. Nonostante le alte temperature, nonostante il traffico per raggiungere una determinata meta, desideriamo solo stenderci sul nostro lettino godendoci il sole e soprattutto potendo fare un meraviglioso bagno a mare.
In tutto ciò però, ci sono parti del nostro corpo che risentono tantissimo della nostra giornata di mare: parliamo in particolare dei capelli. Per quest’ultimi risulta essere un ‘problema’ sia l’acqua di mare (salata) sia il sole eccessivo che viene preso proprio in quel determinato momento.
Abbiamo sempre saputo che l’acqua di mare potesse far male ai capelli, rendendoli secchi e sfibrati. Ma è davvero così? In realtà ci sono due tesi differenti circa questo argomento: da un lato è vero che l’acqua di mare danneggia i capelli, rendendoli molto secchi e sfibrati, tanto che da ritorno dalle vacanze ci vorrebbe un enorme impacco alla cheratina o una maschera ristrutturante.
Dall’altro però l’acqua salata può giovare tantissimo a chi possiede il cuoio capelluto molto grasso, eliminando così il sebo che fuoriesce da quest’ultimo. Inoltre in questo modo vengono purificati al meglio anche i bulbi, eliminando totalmente qualsiasi tipo di grasso dalla nostra cute.
Ovviamente sappiamo bene che anche i capelli, come il resto del corpo vanno protetti al meglio, magari con uno spray protettore, in modo da non far bruciare il cuoio capelluto e cercare (per quanto sia possibile) proteggere i capelli. Se ci è possibile, sarebbe ideale anche aggiungere un cappello, in modo da evitare completamente che il sole colpisca i capelli stessi.