Il nuovo sistema dei punti della patente ti può mettere nei guai: cambia tutto ed è più duro

Grandi novità per quanto riguarda il sistema dei punti della patente. Serve che le conosciamo tutti, poiché da oggi siamo più a rischio

La patente di guida è una licenza che ci viene data dopo che, raggiunta la maggiore età, si supera un esame di teoria e uno di pratica, dopo i quali ci si può mettere al volante. Quando la otteniamo, questa possiede 20 punti. Ogni due anni è possibile riceverne altri 2, da sommare a quelli presenti in quel momento, se non vengono commesse infrazioni. Il massimo raggiungibile è di 30. Se invece si compiono infrazioni, i punti vengono rimossi. Ecco quali sono le novità in merito.

Cosa cambia con il nuovo sistema di punti della patente
Cosa cambia con il nuovo sistema di punti della patente: non ignorarlo – Pontilenews.it

Dal primo luglio 2003, nel caso di infrazione grave al Codice della Strada, possono essere decurtati alcuni punti dalla patente, così come può essere disposta la sospensione della patente stessa o il sequestro del mezzo. Se ne possono perdere fino a un massimo di 10 e, in caso di infrazioni multiple, il massimo è di 15. Nel caso di soggetti neopatentati, però, la sanzione viene raddoppiata. Da oggi ci sono nuove regole: diventa tutto più difficile.

Nuovo sistema dei punti della patente: ecco cosa cambia

Tra il mese di luglio e quello di agosto potrebbe prendere il via il nuovo sistema di gestione dei punti della patente. Questo prevede tra le altre novità la sospensione della licenza di guida agli automobilisti con meno di 20 punti e che hanno commesso una qualsiasi infrazione che comporti la decurtazione di punti. La durata della sospensione può variare tra i 7 e i 15 giorni, ma l’attenzione dev’essere massima. Le infrazioni che rientrano in questa casistica sono il sorpasso vietato, l’uso del cellulare alla guida, il mancato rispetto del senso vietato e il mancato uso delle cinture di sicurezza.

Cosa cambia con il nuovo sistema di punti della patente
Cosa cambia con il nuovo sistema di punti della patente: non ignorarlo – Pontilenews.it

Se l’automobilista possiede da 10 a 19 punti probabilmente la patente gli sarà sospesa per 9 giorni, se invece ha da 1 a 9 punti la sospensione durerà 15 giorni. Per il colpevole dell’incidente, i giorni sono raddoppiati e si rischia quindi una sospensione di 30 giorni. Questo riguarda chi ha meno di 20 punti sulla patente al momento dell’incidente, dell’infrazione o del controllo: per controllare quanti se ne ha è sufficiente accedere al portale dell’automobilista.

Questa novità è volta a penalizzare i recidivi. Tramite sanzioni più aspre, si spera di convincere chi continua a ripetere gli stessi errori ad avere una guida più sicura e rispettosa, delle regole e degli altri.

Gestione cookie