Milioni di italiani saranno in viaggio in queste settimane: ecco i giorni da evitare per non rimanere intrappolati in autostrada.
La formula dev’essere: “partenze intelligenti”. Eh già, vi esortiamo sempre, non solo a programmarle, ma anche ad attuarle. Per esempio, dovete assolutamente evitare di viaggiare in questi giorni di agosto, che vengono considerate giornate da “bollino rosso” sotto il profilo della viabilità.
Non basta infatti il caldo. Rimanere imbottigliati in lunghe, lunghissime, code sulle autostrade italiane, potrebbe rendere quella che doveva essere la vostra vacanza da sogno, un’odissea da incubo.
E, attenzione, non è solo sfortuna. Anzi, non lo è quasi per niente, perché le vacanze si possono e si devono programmare, così come le partenze. Se avete scelto questo periodo dell’anno per le vostre ferie, saprete sicuramente che si tratta del periodo che compagnie e tour operator definiscono di “alta stagione”.
Per cui, spostarsi in auto dagli ultimi dieci giorni di luglio e per tutto il mese di agosto potrà costringervi a lunghe epopee in auto. Soprattutto se partite in determinati giorni: ecco le date da evitare assolutamente.
Traffico: ecco i giorni da “bollino rosso”
Saranno a milioni gli italiani che hanno scelto o sceglieranno di raggiungere in auto la meta delle proprie vacanze. Proprio in queste ore, infatti, Autostrade per l’Italia ha diramato le previsioni su quelli che saranno i giorni di traffico più intenso tra la fine di luglio e, soprattutto il mese di agosto. Le criticità inizieranno già negli ultimi due weekend di luglio con due strade da tenere sott’occhio perché sono considerate le più trafficate: la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto.
Ma se già nei weekend di luglio avremo giornate da bollino rosso, secondo Autostrade per l’Italia, la giornata più critica sarà sabato 5 agosto. In quel primo fine settimana dell’ottavo mese dell’anno, infatti, si stima che saranno addirittura 20 milioni gli italiani in viaggio. Addirittura, lo si considera da “bollino nero”. Particolare attenzione al traffico verso Sud, da sempre mete preferite per le vacanze. Si calcolano diverse ore di attesa, per esempio, agli imbarcaderi di Villa San Giovanni, dove si sale a bordo per andare verso la Sicilia.
Attenzione, infine, soprattutto al weekend che precede il Ferragosto, che quest’anno cade di martedì e che, quindi, è uno dei tanti “ponti” di questo 2023. Ovviamente, poi, dopo Ferragosto, non cesseranno le giornate dove è previsto il traffico intenso, soprattutto negli ultimi due weekend di agosto, ma questa volta a essere monitorato sarà l’andamento verso il Nord, dato che scatterà quello che è comunemente definito come “controesodo”.