Il mare si alzerà di 7 metri, gli esperti non hanno dubbi: Napoli, Venezia e le città più a rischio

Non è la prima volta che studi di questo tipo ne parlano. Il mare si alzerà e le zone più a rischio sono le città di Napoli e Venezia.

Un nuovo studio che ha portato a una certezza, un’ipotesi che fino ad ora era stata avanzata anche in altre ricerche. Il mare si sta alzando e arriverà ad essere più alto di ben 7 metri travolgendo città come Napoli e Venezia: ecco cosa è stato scoperto.

mare si alza napoli venezia
Cosa succederebbe al mondo se le acque si innalzassero di 7 metri? – Pontilenews.it

Sono i risultati di un nuovo studio che è giunto a questa scoperta clamorosa sull’innalzamento delle acqua. Alzandosi di ben 7 metri, le maree creeranno numerosi pericoli per le città che si trovano sul mare, non solo Napoli e Venezia, che rischieranno di essere travolte dalle acque. Ma vediamo cosa rivela questo studio decisamente allarmante.

Nuovo studio conferma il dato, il mare si alza di 7 metri: Napoli e Venezia travolte dalle acque

Il nuovo studio stravolge le conoscenze che abbiamo sul pianeta e preannuncia un destino decisamente allarmante. Non ci sono buone notizie e questo dipende proprio dal fatto che la crisi climatica ha generato sempre più spesso scenari agghiaccianti, come anche in questo caso. Gli scienziati hanno infatti fatto delle scoperte nuove analizzando la situazione della Groenlandia. E’ emerso che circa 416.000 anni anni fa, l’intero territorio non era ricoperto da ghiaccio, ma da abeti rossi. Come mai questa scoperta è così importante?

venezia cosa succederebbe se mare si innalzasse
Venezia sarebbe una delle città più a rischio- Pontilenews.it

Le condizioni climatiche che fanno riferimento a una Groenlandia ricca di alberi riguardano il periodo interglaciale che gli scienziati definiscono MIS 11, ovvero con condizioni climatiche calde e umide. Stiamo parlando quindi di un momento della storia in cui il clima era decisamente simile a quello causato oggi dal riscaldamento globale.

La differenza però riguarda le concentrazioni di anidride carbonica. I suoi valori attuali sono 424 parti per milione (ppm) di anidride carbonica per metro cubo d’aria. Migliaia di anni fa si aggiravano tra 265 e 280. Se a quei tempi ci sono voluti 30.000 anni per far sciogliere i ghiacci vuol dire che oggi il tempo è decisamente minore. Cosa accadrà se tutto il ghiaccio della Groenlandia dovesse sciogliersi?

Se questo dovesse accadere, secondo gli scienziati, il livello del mare si alzerebbe di 7 metri circa e sprofonderebbero le isole oceaniche, ma anche regioni e città come New York, Miami, Napoli e Venezia. Insomma queste città saranno sommerse dalle acque. Questa è una delle conseguenze più drammatiche del riscaldamento globale. Di fatto anche le risorse idriche e alimentari diventerebbero poche e nel mondo si scatenerebbe una lotta per la sopravvivenza. Questo solo a casa dell’uomo e delle continue emissioni di CO2, metano e altri gas nell’atmosfera. E non si tratta di fantascienza!

Impostazioni privacy