Successione ed eredità: arrivano le nuove regole e procedure modificate | Cambia tutto

Cosa bisogna sapere su successione ed eredità, arrivano le nuove regole e procedure modificate. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Si semplificano le procedure per presentare la dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate. Un’ottima notizia per gli eredi di una persona appena deceduta, che sono spesso alle prese con regole e cavilli burocratici che possono complicare ulteriormente un periodo già molto difficile e doloroso come quello del lutto di una persona cara.

successione eredità nuove regole
Successione ed eredità, le nuove regole e procedure – Pontilenews.it

Grazie alle nuove norme, invece, i cittadini riceveranno un aiuto nella compilazione della dichiarazione di successione da inviare all’Agenzia delle Entrate. Come per il modello 730 della dichiarazione dei redditi, infatti, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione la dichiarazione di successione precompilata.

Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli su come funziona il nuovo servizio e tutto quello che bisogna sapere.

Successione ed eredità, le nuove regole e procedure

Quando un familiare muore, uno dei primi obblighi da adempiere è la presentazione della dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate. Si tratta di un documento fiscale con cui si comunica all’Agenzia che gli eredi subentrano nel patrimonio del loro familiare deceduto. Solo gli eredi o i loro rappresentanti possono presentare questo documento, i cui costi variano a seconda dell’entità del patrimonio ereditato. Ora, grazie alla dichiarazione di successione precompilata, formalità e procedure di semplificano in modo importante, facendo risparmiare tempo e denaro ai cittadini.

successione eredità nuove regole
Come funziona la dichiarazione di successione precompilata – Pontilenews.it

Grazie alla dichiarazione di successione precompilata, l’eredità diventa più veloce e semplificata. Come già avviene con la dichiarazione dei redditi del modello 730, l’Agenzia delle Entrate compila la dichiarazione di successione di una persona deceduta inserendo nel modello online tutti i dati di cui è a disposizione, relativi ai suoi redditi e al patrimonio. Gli eredi devono soltanto confermare o eventualmente modificare e correggere i dati così inseriti.

La dichiarazione di successione precompilata contiene queste informazioni:

  • i dati anagrafici del dichiarante, per gli altri soggetti indicati nella dichiarazione sono riportati luogo e data di nascita o nel caso di società la denominazione sociale;
  • i dati validati dei recapiti dell’utente;
  • i dati su terreni e fabbricati;
  • i dati dei pagamenti. Se nella dichiarazione precompilata dovessero essere presenti degli errori dovuti alla compilazione errata del modello dichiarativo o all’inserimento di documenti non conformi, saranno segnalati subito in modo da poter effettuare le dovute correzioni.
eredità e successione arrivano le nuove regole
Eredità: arrivano grosse novità – Pontilenews.it

Una volta che gli eredi hanno controllato tutti i dati della dichiarazione di successione compilata e hanno effettuato le necessarie correzioni o integrazioni, il sistema online presenterà il riepilogo della dichiarazione e dell’asse ereditario, con le indicazioni sulle imposte e i tributi dovuti e le modalità di pagamento. Tali indicazioni saranno riportate nella sezione “Liquidazione delle imposte ipocatastali e altri tributi” del sito web dell’Agenzia delle Entrate.

Se nel patrimonio del defunto è presente un immobile, prima di presentare la dichiarazione di successione devono essere pagate le imposte ipotecaria, catastale, di bollo, la tassa ipotecaria e i tributi speciali. Nella dichiarazione online precompilata, il calcolo è effettuato in automatico, alla fine della compilazione del modello.

Il dichiarante dovrà indicare il suo codice fiscale e l’Iban del suo conto corrente, dove saranno addebitate imposte e tasse. Per effettuare il pagamento sarà sufficiente cliccare su “Invia dichiarazione”, visualizzare l’imposta da pagare, inserire il codice pin del dichiarante e cliccare su Ok per confermare l’invio della dichiarazione di successione e gli addebiti sul conto corrente.

Nella compilazione della dichiarazione di successione, gli eredi possono richiedere l’attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione in versione telematica, che è necessaria per la trasmissione dei beni del defunto.

Ulteriori informazioni sul sito web dell’Agenzia delle Entrate.

Impostazioni privacy