Allerta salute in questa fine estate: partenze e rientri estivi sono un momento critico

Massima attenzione alla tua salute in questo periodo di partenze e di rientri dalle vacanze: non ti accorgi, ma sei a rischio.

Se associamo la partenza per le vacanze come il momento di miglior relax dell’anno, il rientro è invece fonte di stress e di nervosismo. In ogni caso, però, la salute è messa a rischio in entrambi i momenti e sono migliaia gli italiani che stanno vivendo queste fasi proprio in questi giorni: ecco perché si parla di allerta salute.

Allerta salute per le partenze e i rientri
Allerta salute per le partenze e i rientri: cosa si rischia quando si va o si torna dalle vacanze – Pontilenews.it

Se siete tra i fortunati che devono ancora partire per le vacanze, sicuramente le state attendendo e bramando come non mai. Molti italiani, a questo punto dell’estate, stanno però già pensando al rientro o sono addirittura già rientrati da parecchio tempo. Entrambe le fasi mettono a dura prova la salute: ecco perché e come ci si può tutelare.

Attenti alla salute durante le partenze e i rientri dalle ferie

Se quando si parte si ha una bella dose di stress accumulato durante l’anno da smaltire durante le vacanze, al rientro sebbene si sia rilassati si avverte la tristezza per il ritorno alla routine di tutti i giorni. Quando vi parliamo di allerta salute, però, non ci riferiamo a un generale stato di malessere del corpo e della mente, ma di un vero e proprio rischio che in queste fasi aumenta e anche di molto: ecco di cosa si tratta.

Allerta salute per le partenze e i rientri
Allerta salute per le partenze e i rientri: cosa si rischia quando si va o si torna dalle vacanze – Pontilenews.it

Ciò di cui parliamo è infatti il mal d’auto, problema che affligge migliaia di persone grandi e piccole. Se anche voi ne siete coinvolti, è bene che sappiate qualche consiglio su come limitare i suoi effetti e i suoi danni. Innanzitutto è meglio limitare l’aria condizionata e ridurre al minimo gli odori nell’abitacolo, poiché sono la seconda causa più comune di mal d’auto: attenzione quindi al ricircolo d’aria e ai finestrini, così che si eviti l’ingresso di puzza di fumo e di gas di scarico.

Attenzione poi anche a tutte le distrazioni come il cellulare, un libro o le parole crociate: quando un’attività assorbe tutta la nostra attenzione, perdiamo la focalizzazione sui segnali visivi che permettono al cervello di valutare il movimento del veicolo, con conseguente confusione nella percezione del movimento. Concentratevi sulla strada, starete molto meglio!

Impostazioni privacy