Il colore del muco può rivelare molto sulla tua salute: incredibile ma vero

Se sei curioso di capire il tuo stato di salute è sufficiente che guardi il colore del muco quando starnutisci: ecco perché.

Come ogni fluido corporeo, anche il muco che espelliamo mediante lo starnuto dice molto sul nostro stato di salute. Se ci pensiamo, infatti, questa è una caratteristica anche dell’urina, delle feci, del sangue e di ogni altro fluido che scorre e che si forma nel corpo: analizzarlo, guardarlo e sottoporlo anche a un occhio clinico può rivelare aspetti su noi stessi mai conosciuti. Ecco come osservare il muco.

Il colore del muco parla della tua salute
Il colore del muco parla della tua salute: ecco come interpretarlo – Pontilenews.it

Per quanto non sia di certo piacevole, vi assicuriamo che dare un’occhiata al colore del muco durante un raffreddore o mentre si starnutisce è molto utile, poiché consente di visualizzare in breve tempo il proprio stato di salute. Oggi vi sveliamo come interpretarlo: è davvero facilissimo.

Guarda il colore del muco e scopri se stai bene

Innanzitutto, partiamo col dire qual è il colore che ci lascia tranquilli e che dice che è tutto perfettamente nella norma: trasparente. Ebbene sì, qualsiasi colorazione diversa da questa ha un preciso significato! Se è verdognolo, ad esempio, indica un sistema immunitario in piena attività: a dargli questa tinta sono i globuli bianchi morti e i detriti cellulari presenti nel muco. In questo caso, spesso è anche maleodorante ed ha una consistenza appiccicosa: può indicare un’infezione virale o batterica.

Il colore del muco parla della tua salute
Il colore del muco parla della tua salute: ecco come interpretarlo – Pontilenews.it

Se è invece giallo, significa che il corpo sta combattendo un’infezione virale o batterica ma che si è in fase di guarigione: i globuli bianchi, infatti, stanno espellendo l’infezione. In ogni caso, sebbene con il verde si debba andare assolutamente dal medico, anche in caso di muco giallo è meglio un consulto specifico. Il muco rosa o rosso, per quanto faccia subito allarmare, può assumere questa tinta per via della rottura di qualche capillare all’interno della mucosa nasale; in alternativa, può essere causato da riniti o sinusiti intense, che richiedono l’intervento del medico.

Se il muco è bianco, invece, ci può essere un’allergia, una leggera asma o un’irritazione ai bronchi dovuta da un agente patogeno o inquinante: questo colore può essere accompagnato da tosse grassa, fiato corto e difficoltà respiratorie. Infine, se il muco è marrone o nero, significa che il soggetto è un fumatore accanito o che è entrato in contatto con agenti inquinanti, che il corpo sta eliminando mediante gli starnuti.

Impostazioni privacy