Vuoi essere (quasi) certa di essere nel periodo migliore per rimanere incinta? Quando si calcola l’ovulazione

Vuoi assicurarti di rimanere incinta nel periodo migliore? Ecco come calcolare l’ovulazione: segui il metodo.

La gestione della gravidanza è una delle fasi di vita più complicata per una donna. Ci vuole molto impegno e dedizione, che vengono sostenuti anche dal supporto del proprio partner. Tuttavia è altrettanto importante calcolare il periodo migliore in cui rimanere incinta. Per farlo è sufficiente seguire un procedimento semplice ed efficace.

Come calcolare l'ovulazione per rimanere incinta nel periodo giusto
Come si calcola l’ovulazione: questa è la procedura corretta – Pontilenews.it

Per iniziare dobbiamo capire come funziona la gravidanza. Il processo inizia con il rilascio dell’ovulo dal follicolo, che si sposta verso le Tube di Falloppio. In caso incontrasse lo spermatozoo potrebbe iniziare la fecondazione e quindi avviare il processo di gravidanza. In un ciclo di 28 giorni l’ovulazione tende a verificarsi tra il tredicesimo e il quattordicesimo giorno, quindi a metà del mese.

Il periodo fertile comprende i tre giorni che precedono l’ovulazione. In questo caso diventa molto importante conoscere le tempistiche del proprio corpo e calcolare la durata del ciclo. Così facendo aumentano le probabilità di concepimento e si riesce a “controllare” l’ovulazione. Per farlo bisogna eseguire il test di ovulazione, cioè uno strumento usato per individuare i giorni fertili ideali per il proprio ciclo mestruale. Vediamo come funziona.

Test di ovulazione, come funziona e in che modo aiuta a gestire la gravidanza: ti servirà

Questi dispositivi sono utili poiché misurano i valori dell’ormone luteinizzante LH, che si innalza dalle 24 alle 48 ore prima dell’ovulazione. Il compito di questo ormone è quello di provocare la rottura del follicolo e di permette all’ovulo di viaggiare tramite le Tube di Falloppio. I test di ovulazione misurano i livelli di LH nelle urine, permettendo alla donna di capire in che fase ovulatoria si trova in quel momento.

Come calcolare l'ovulazione per rimanere incinta nel periodo giusto
Gestire la gravidanza è molto importante: fallo correttamente – Pontilenews.it

Per eseguire il test è sufficiente mettere la parte assorbente dello stick a contatto con l’urina. Dopo pochi minuti appare il risultato sul display sotto forma di linee o simboli. Se è negativo i livelli di LH sono bassi. Mentre se è positivo significa che si è entrati nel periodo fertile. Gli esperti suggeriscono di eseguirlo 3-4 giorni prima della fase ovulatoria, così da conoscere la durata del proprio ciclo mestruale alla perfezione.

Si raccomanda di eseguire il test solo quando non si ha assunto una grande quantità di liquidi. Se la pipi è troppo diluita l’ormone LH potrebbe non essere rilevato dal test di ovulazione. Il test va eseguito con le prime urine del mattino in genere.

Impostazioni privacy