Scopri come prepararti al meglio per un colloquio di lavoro. Seguendo le giuste dritte farai sicuramente centro!
Uno dei momenti considerati tra i più stressanti della vita è certamente quello del colloquio di lavoro. Si tratta infatti di una sorta di esame al quale ci si sottopone spontaneamente e per di più senza aver avuto delle vere e proprie materie da studiare. Sentirsi impreparati è quindi all’ordine del giorno ed in grado di generare un’insicurezza di fondo in grado di peggiorare il tutto.
La verità, però, è che ai colloqui ci si può preparare eccome. Anzi, sarà proprio grazie ad alcune dritte che da oggi potrai iniziare ad affrontarli con uno spirito ben diverso, sentendoti più sicuro, apparendo brillante e andando incontro ad un probabile successo.
Quali sono le dritte per prepararsi al meglio ad un colloquio di lavoro
Il sogno di poter cambiare lavoro o di iniziare quello che si desidera svolgere da tempo passa quasi sempre dal colloquio di lavoro. Un momento delicato e che ha il potere di far sentire inadeguata anche la persona più preparata al mondo. Eppure, ci sono delle dritte in grado di rendere questo momento molto più semplice da vivere e, sopratutto, più facile da gestire.
Informarsi sull’azienda. Abbiamo parlato di preparazione e, di certo, una delle cose più importanti è quella di arrivare preparati almeno sul selezionatore o quanto meno sull’azienda per la quale lavora. In questo modo si mostreranno interesse sincero, capacità di analisi e voglia di essere sempre sul pezzo. Tutti requisiti indispensabili per essere presi in considerazione.
Vestirsi ad hoc. Per quanto la libertà d’espressione passi anche per i vestiti, ci sono situazioni in cui è necessario seguire una certa etichetta. E il colloquio del lavoro è una di queste. Restare sul classico è sempre l’opzione migliore ma può esserlo anche studiare il contesto da prima e capire cosa ci si aspetta dagli altri e qual è (ammesso ce ne sia uno) lo stile di abbigliamento scelto. In questo modo ti calerai più facilmente nella parte sentendoti già uno del gruppo.
Preparati al meglio su di te. Di sicuro, chi ti valuta vorrà sapere qualcosa su di te. Impara quindi a riassumere in pochi minuti chi sei, cosa fai, perché dovrebbero volerti, etc… Due minuti per domanda dovrebbero essere più che sufficienti e ti eviteranno l’imbarazzo di non sapere cosa dire all’ultimo istante. In genere, infatti, almeno una di queste domande viene quasi sempre posta.
Preparati qualche domanda. Ad un certo punto potrebbero chiederti se hai delle domande e fare scena muta non è mai il top. Chiedi cosa si aspettano da te, quali sono le loro reali esigenze da qui ad un anno e magari poni domande che davvero ti sei fatto mentre inviavi il CV. Fare domande indica curiosità e questa è vista quasi sempre in modo positivo. Ovviamente, però, scegline un paio e non esagerare.
Mostra sicurezza. Le persone insicure non fanno mai una bella impressione. Mostra quindi tanta sicurezza (senza esagerare). Arriva con qualche minuto di anticipo ma senza strafare, assumi una posizione eretta ma non rigida, sorridi, respira a fondo e rilassati. Dopotutto si tratta di un colloquio nel quale anche tu valuterai loro, il tipo di ambiente e i possibili colleghi che si sperano non siano ostili. Sentirsi in ansia è quindi davvero fuori luogo.
Sapere come agire durante un colloquio di lavoro è sicuramente il primo passo per andare nella giusta direzione, vivere il tutto in modo costruttivo e andare sempre più incontro ai tuoi sogni.