Quale percentuale di invalidità serve per ottenere l’esenzione del ticket sanitario? La risposta non lascia dubbi

Vuoi sapere quale percentuale di invalidità serve per l’esenzione del ticket sanitario? Leggi qui e non avrai più dubbi.

Tra le colonne portanti del nostro welfare c’è sicuramente il sistema sanitario; il diritto alla salute e alla cura è un diritto sancito dalla Costituzione. Negli anni sono state apportate molte modifiche al sistema, alcune positive alcune meno ma il concetto fondamentale è che tutti hanno il diritto di curarsi indipendentemente dalla loro condizione giuridica o economica.

Gli invalidi civili e il pagamento del ticket sanitario
Gli invalidi civili pagano il ticket sanitario?- Pontilenews.it

Per le prestazioni erogate vengono chiesti dei ticket agli utenti che, rispetto al costo reale della prestazione è molto basso. Inoltre chi ha avuto la sfortuna di essere invalido o chi ha una malattia cronica, gli anziani e i bambini hanno diritto ad un’esenzione dal pagamento del ticket. Un codice apposto sulla nostra tessera sanitaria attesta l’esenzione che varia a seconda del tipo di patologia. Sappiamo che per gli anziani al di sopra dei 65 anni ci sono esenzioni che riguardano le prestazione diagnostiche così come per i bambini al di sotto dei 6 anni; per gli invalidi invece, quando scatta l’esenzione del ticket?

Scopriamo insieme la percentuale d’invalidità che serve per avere l’esenzione del ticket sanitario.

Le categorie di invalidi civili che usufruiscono dell’esenzione del ticket sono:

  • Gli invalidi civili che hanno una percentuale del 100% e che non percepiscono l’indennità di accompagnamento. Il codice apposto sul libretto è C01
  • Quelli che hanno l‘invalidità al 100% e che hanno l’indennità di accompagnamento. Il codice apposto è C02
  • Coloro che hanno una ridotta capacità lavorativa per invalidità dal 67% al 99%. Il codice di esenzione è C03
  • I minori disabili che hanno l’indennità di frequenza sono equiparati agli invalidi civili e hanno il codice di esenzione C04
Esenzione parziale o totale del ticket per gli invalidi civili
Ecco gli invalidi che non devono pagare il ticket sanitario- Pontilenews.it

L’esenzione per queste specifiche categorie, è totale per gli esami diagnostici, quelli di laboratorio e le prestazioni specialistiche. Anche gli invalidi per lavoro hanno diritto all’esenzione del ticket a seconda del grado di invalidità:

  • L’esenzione è totale per i cosiddetti “grandi invalidi del lavoro“: coloro che hanno avuto incidenti a causa del lavoro. La disabilità provocata deve avere una percentuale deve essere compresa tra l’80% e il  100%. Il codice di esenzione è L01. Un’altra categoria può usufruirne e sono i lavoratori che hanno una riduzione della capacità lavorativa (dal 67% al 79%) Il codice è L02
  • L’esenzione parziale viene ammessa per coloro che hanno subito una riduzione della capacità lavorativa (dall’1% al 66%) Il codice di esenzione è L03.
  • I lavoratori che hanno avuto un infortunio sul lavoro o che hanno contratto una malattia professionale, non devono pagare il ticket per le prestazioni relative alla specifica patologia che ha causato l’invalidità. Il codice è L04.
Impostazioni privacy