Avvistato squalo nelle acque italiane: sembrerebbe essere il secondo pesce più grande al mondo

Squalo dalle dimensioni incredibili quello che è stato avvistato nelle acque italiane: ecco dove e di quale specie si tratta.

Nel Mar Mediterraneo sono naturalmente presenti gli squali e, considerando i pesci cartilaginei in generale come squali, razze e chimere, se ne contano più di 80 specie. Impossibile non citare lo squalo bianco, lo squalo mako e la verdesca, così come lo squalo bronzeo, lo squalo volpe, lo squalo martello e lo squalo toro. Negli ultimi giorni, però, un avvistamento ha creato paura e stupore: ecco cos’è successo.

squalo avvistato
Avvistato uno squalo nelle acque italiane: è enorme, ecco cos’è – Pontilenews.it

Diversamente da quanto si pensa, gli squali in Italia più che un pericolo sono loro stessi ad essere in pericolo. Problematiche per la loro sopravvivenza sono la pesca illegale e quella accidentale: molto spesso, la cattura avviene quando questi pesci non sono ancora maturi sessualmente, quindi di fatto la specie fatica a progredire. Per quanto riguarda l’uomo, invece, è bene sottolineare che gli squali non ricercano l’essere umano: quando attaccano, lo fanno perché sentono il proprio habitat sotto minaccia, ma alcune specie son anche del tutto innocue. Ecco però quale è stato avvistato negli ultimi giorni!

Polignano a mare, lo squalo fa impressione

Ci troviamo nella bellissima località di Polignano a mare, una delle preferite da tutti gli italiani per quanto riguarda le vacanze estive. Proprio in queste acque, un pescatore locale ha avvistato un gigantesco esemplare di squalo che, avvicinandosi alla sua imbarcazione, si è anche fatto filmare. Pur rimanendo impossibile l’identificazione precisa e puntuale, gli esperti hanno un sospetto: potrebbe essere uno squalo elefante.

Avvistato uno squalo nelle acque italiane
Tutti i dettagli sullo squalo avvistato – Pontilenews.it

Dal video, l’esemplare è davvero enorme e per questo motivo gli esperti concordano nel dire che potrebbe trattarsi proprio dello squalo elefante, il secondo pesce più grande al mondo. Generalmente non aggressivo e innocuo, è una specie in via di estinzione a causa della sua esposizione alla pesca intensiva e alle collisioni con le grandi imbarcazioni.

Lo squalo elefante solitamente predilige zone dove l’acqua ha una temperatura media, per cui lo si può avvistare dal Golfo del Messico sino all’Oceano Atlantico, come nell’Oceano Pacifico o nel Mar Mediterraneo. Il suo peso si aggira tra i 3.500 kg e i 4.500 kg e la lunghezza varia tra i 9 e i 10 metri, sebbene esistano esemplari di 12 metri. Il suo colore è grigio scuro, con una macchia più chiara sul ventre: impossibile non rimanerne affascinati!

Impostazioni privacy